Ticino

Ansia e stress: conferenza pubblica

Se ne parlerà martedì 24 alla Clinica Sant’Anna

Che stress! (Ti-Press)
16 gennaio 2023
|

‘Ansia e stress: due facce di una stessa medaglia?’: è il tema al centro dell’incontro in programma per martedì 24 gennaio, con inizio alle 18.30, nella Sala Conferenza della Clinica Sant’Anna a Sorengo. Interverranno in qualità di relatori Antonio Malgaroli, specialista in psichiatria e psicoterapia, e Susanna Grego, specialista in cardiologia. La conferenza è pubblica.

Le emozioni, spiegano gli organizzatori, "costituiscono una delle realtà più pervasive e complesse della nostra esistenza: condizionano pensieri e azioni, guidano i nostri comportamenti e influenzano il modo in cui ragioniamo, così come tutti gli ambiti della nostra vita". Tutto si complica "quando affiorano disturbi di ansia legati allo stress eccessivo: le nostre emozioni perdono la connotazione fisiologica, disturbando in modo anche importante la comunicazione fra cuore e cervello che sono in continuo ‘dialogo’ fra loro".

Se una persona manifesta ansia da stress, aggiungono, "bisogna ricordarsi che si tratta di sintomi molto simili a quelli provocati da un reale problema cardiologico che è quindi importante evidenziare o escludere: se la mente soffre anche il cuore ne risente, ma vale pure il contrario e non si può attribuire un sintomo a una causa se prima non si controllano tutte le altre". Questi gli intenti dell’Ambulatorio dell’ansia e dello stress della Clinica Sant’Anna di Sorengo, che verranno maggiormente illustrati nella conferenza del 24.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE