Ticino

Creazione di imprese: calo leggero e Ticino meglio della media

Nonostante la crisi, in Svizzera nel 2022 il numero di nuove aziende è calato di poco rispetto all’anno precedente

(Ti-Press)
27 dicembre 2022
|

In Svizzera il numero di nuove imprese fondate nel 2022 – anno segnato da incertezze geopolitiche ed economiche – è solo leggermente diminuito rispetto al primato segnato l’anno prima. E il Ticino risulta sopra la media nazionale. Lo indica uno studio pubblicato dall’istituto per le giovani aziende (IFJ, Institut für Jungunternehmen).

Con poco meno di 50mila nuove creazioni di società, "la diminuzione rispetto al 2021 è unicamente dell’1,4%", si legge nel documento intitolato ‘Neugründungen in der Schweiz 2022’, ossia nuove fondazioni (di imprese) in Svizzera nel 2022.

È nell’artigianato che è stato registrato il maggior numero di nuove aziende, con oltre 7mila unità. Seguono il settore immobiliare, la consulenza e il commercio al dettaglio.

Sebbene la maggior parte delle nuove imprese sia stata registrata nel cantone più popoloso, Zurigo, definito il "motore delle nuove fondazioni", il numero di entità per mille abitanti (5,87, +1,9% rispetto al 2021) è risultato circa pari alla media della Svizzera nel suo complesso (5,74). In Ticino e nei Grigioni il dato è risultato rispettivamente di 6,41 (-0,3%) e di 5,19 (-1,1%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE