Ticino

Responsabilità sociale, da Comuni e imprese c’è interesse

Oltre 200 persone hanno seguito una giornata su questo tema organizzata dai consiglieri di Stato Christian Vitta e Norman Gobbi

(Repubblica e Cantone Ticino)
9 dicembre 2022
|

Il tema della responsabilità sociale interessa sempre più anche Comuni e aziende. È quanto emerso dall’evento pubblico sul tema organizzato negli scorsi giorni all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, seguito da oltre 200 persone. L’appuntamento è stato voluto dai consiglieri di Stato Christian Vitta e Norman Gobbi e ha permesso per la prima volta a diversi rappresentanti delle realtà aziendali e politici e funzionari del settore pubblico comunale e cantonale di riflettere sul tema della responsabilità sociale. Le raccomandazioni formulate nel corso del pomeriggio di studio "confluiranno nei progetti strategici sul tema portati avanti dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e dal Dipartimento delle istituzioni (Di)", fa sapere il Cantone.

Nel suo intervento Vitta ha ricordato l’impegno del Dfe "nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese, attraverso numerose misure messe in campo negli ultimi anni", tra queste sono state citate: il rapporto di sostenibilità semplificato, la concretizzazione della responsabilità sociale delle imprese quale criterio di aggiudicazione della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) e l’introduzione di un sostegno alle imprese che intendono investire nella formazione di un proprio responsabile aziendale Csr.

Norman Gobbi ha invece sottolineato l’importanza "di avviare un dialogo tra il mondo delle imprese e quello dei Comuni: due realtà che insieme possono lavorare insieme nell’ambito della responsabilità sociale promuovendo lo sviluppo sostenibile della qualità di vita residenziale dei cittadini e delle imprese medesime".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE