Ticino

Il 25 dicembre Gas stacca definitivamente la spina

La testata web indipendente di controinformazione, nata in scia al cartaceo Diavolo, annuncia la sua prossima chiusura

Fine della storia
4 dicembre 2022
|

Non sarà un Natale come gli altri. Di sicuro non lo sarà per chi in questi anni ha seguito con una certa assiduità Gas, testata online indipendente di controinformazione e approfondimento che aveva rilevato il testimone dal cartaceo Diavolo.

Al termine di un viaggio durato quasi dieci anni, il 25 dicembre, giorno di Natale, Gas chiuderà infatti i battenti. A darne notizia, nella sua home page, è Corrado Mordasini, che in questi anni aveva funto da coordinatore dello staff redazionale.

"Essere in ‘trincea’ per più di 30 anni, prima col Diavolo e poi con Gas, chiede il suo scotto – scrive Mordasini nel suo messaggio di commiato –. Negli anni, anche per Gas come per il Diavolo, si sono avvicendate decine di persone, collaboratori, giornalisti, volontari. Un circo affascinante di diversa umanità, che a volte ha reso i giochi in pista luminosi e mirabolanti. Oggi è il momento di piegare il tendone, scopare la segatura da terra, caricare tutto sui carrozzoni e partire per altri lidi. Lasciamo volentieri ad altri volenterosi, pazzi o entusiasti, lo scettro di chi, amando il proprio Paese, lo critica e pungola continuamente".

E ancora: "Potevamo anche vendere Gas, perché una realtà web consolidata con un suo seguito ha comunque un valore. Abbiamo però preferito chiudere, consci che un’esperienza come la nostra non è monetizzabile e si merita l’oblio pulito e coerente di chi a patti non è mai sceso (come il Diavolo peraltro)".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE