Ticino

Apprendistato, finora i contratti firmati tengono bene

A oggi sono 2’452, cinque meno dell’anno scorso e 75 in più del 2019, ultimo anno pre pandemico. Ancora 115 i posti vacanti

C’è ancora posto
(Ti-Press)
4 ottobre 2022
|

Il numero di nuovi contratti di apprendistato regge il confronto rispetto agli anni scorsi. A darne notizia alla stampa è il Dipartimento educazione, cultura e sport fissando a 2’452 il numero di contratti duali in azienda firmati fino ad oggi. In soldoni, cinque in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e 75 in più rispetto al 2019, anno precedente la pandemia di Covid-19.

Sulla piattaforma nazionale www.orientamento.ch risultano ancora 115 posti di apprendistato vacanti, rende ancora noto il Decs. Aggiungendo che "il 74% dei 199 giovani che si sono annunciati questa estate al Gruppo operativo collocamento a tirocinio (Goct) hanno già trovato una soluzione (posto di apprendistato, scuola a tempo pieno ecc...)". In più, "gli ispettori e le ispettrici di tirocinio della Divisione della formazione professionale e gli orientatori dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale stanno lavorando a pieno regime per sostenere tutti i giovani che sono ancora alla ricerca di un posto di apprendistato, mettendoli in contatto con le aziende".

Insomma, l’attività di collocamento prosegue. E proprio oggi, informa il Decs, "si avvia il rilevamento dei posti di apprendistato che saranno messi a disposizione per il prossimo anno scolastico 2023/2024. Tutte le aziende che dispongono già di un’autorizzazione a formare apprendisti ricevono oggi il formulario digitale, nei prossimi giorni quello cartaceo, da completare entro il 16 dicembre 2022. I posti di apprendistato annunciati saranno pubblicati sul sito www.orientamento.ch e nell’applicazione per smartphone BIZ app".

Quest’anno, "nel formulario viene anche richiesta la disponibilità a figurare nel repertorio nazionale delle aziende autorizzate a formare apprendisti presso le quali i giovani e le giovani possono informarsi per svolgere gli stage d’orientamento, anche se non sono offerti posti di apprendistato". Questi stage, "della durata da uno a cinque giorni", per il Decs "sono molto importanti perché permettono ai giovani di mettere alla prova sé stessi e la loro scelta così come di scoprire la realtà della professione. Allo stesso modo lo stage permette alle aziende di entrare in contatto diretto con i futuri candidati".

A tutte le aziende che vogliono diventare formatrici, il Decs ricorda "che è attivo il numero verde 0800 606 607, gestito dall’area ‘Vivere l’apprendistato’ della Città dei mestieri della Svizzera italiana".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE