Ticino

Giustizia e cronaca, se il pubblico diventa parte processuale

Conferenza martedì alla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Relatori Edy Salmina, Roy Garré e Stefano Vassere.

La giustizia tra comunicazione, digitalizzazione e interconnessione (Ti-Press)
11 settembre 2022
|

‘L‘indipendenza della giustizia nella infosfera’. In altre parole: ’Giustizia, democrazia e stato di diritto nella società della comunicazione’. È il tema della conferenza pubblica di dopodomani, martedì 13 (inizio alle 18.30), alla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Interverranno in qualità di relatori Edy Salmina, avvocato e membro dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva; Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca.

Il quarzo appuntamento del ciclo ‘Codici e diritti’ vuole tematizzare, spiega la Biblioteca cantonale, il rapporto tra comunicazione, democrazia e giustizia. Il dibattito "accompagna e contraddistingue da sempre questi ambiti. Digitalizzazione, interconnessione e globalizzazione hanno però ormai impresso alla comunicazione un’energia, una diffusione e una rapidità da cui non è rimasta immune nemmeno la realtà giudiziaria". Insomma, "nella società della comunicazione permanente, infatti, l’opinione pubblica diventa una sorta di parte processuale, l’intero procedimento è mediatizzato e i temi del diritto penale alimentano una controversia costante". Da qui almeno un paio di interrogativi: "Quali i possibili effetti sull’indipendenza della giustizia? Quali le conseguenze sul legittimo dibattito democratico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE