Ticino

Arrivano le multe disciplinari con il QR

La Polizia cantonale ha digitalizzato la procedura

Mano al borsellino
(Ti-Press)
11 agosto 2022
|

Arrivano le multe digitali. La Polizia cantonale ha digitalizzato la procedura delle multe disciplinari: una specifica App implementata con la collaborazione del Centro sistemi informativi dell’Amministrazione, spiega la Cantonale in una nota, "permette agli agenti di constatare, registrare e intimare le contravvenzioni in modo rapido e scevro da errori". Il nuovo sistema è stato attivato a inizio mese.

Cosa cambia per i cittadini multati? "Per l’utenza sarà possibile avere maggiore chiarezza e tracciabilità dell’infrazione intimata e una modalità di pagamento più flessibile. Concretamente, da ora – aggiunge la Polizia cantonale – la ricevuta della multa disciplinare riporta un codice QR che consente al contravventore di prendere subito conoscenza di quanto intimato". Vi è poi la possibilità di effettuare il pagamento sia con il proprio smartphone sia tramite altri dispositivi elettronici muniti di fotocamera: "Nel caso in cui non si volesse optare per la procedura elettronica, scaduto il termine di 30 giorni si attiverà, senza spese aggiuntive, la procedura attuale".

Questo nuovo sistema, evidenzia la Cantonale, "permette alla Polizia cantonale di adeguarsi a quanto già avviene in altri cantoni e a rispondere alle esigenze della popolazione, che sempre più gestisce in modalità digitale i propri pagamenti". Il nuovo processo di intimazione consente inoltre "di ottimizzare il lavoro del personale impiegato proprio grazie all’automatizzazione della procedura". Al link https://www4.ti.ch/di/pol/sportello/pagamento-multe/, segnala ancora la polizia, è possibile accedere al portale multe e a tutte le informazioni necessarie, illustrate anche da un video tutorial.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE