Ticino

Panne al San Gottardo, quaranta i treni cancellati

Il guasto che stamane ha paralizzato il traffico ferroviario da e per il Ticino ha costretto alla soppressione di 30 convogli merci e 10 passeggeri

Ancora da chiarire le cause del guasto
(Keystone)
28 giugno 2022
|

A causa di un guasto tecnico le due linee ferroviarie del San Gottardo – tunnel di base e tratta di montagna – sono state completamente chiuse al traffico per diverse ore stamattina. Durante l’interruzione nessun treno ha potuto circolare tra Flüelen e Biasca: complessivamente sono stati cancellati 30 convogli merci e 10 viaggiatori.

Il problema si è verificato verso le 3 di notte, hanno indicato le Ffs a Keystone-Ats. Le cause esatte del disguido sono ancora in fase di accertamento.

Alle 7.30 il guasto è stato riparato e un quarto d’ora dopo i primi treni merci hanno ripreso a circolare nel tunnel di base, seguiti dai treni passeggeri alle 8.30. I treni circolano secondo orario dalle 10.30.

Durante l’interruzione, le Ffs hanno istituito autobus sostitutivi tra Flüelen e Biasca. Vista la loro capienza limitata, le Ferrovie federali hanno sconsigliato di recarsi in Ticino nelle prime ore del mattino e invitato i viaggiatori diretti in Italia a transitare via Lötschberg-Sempione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE