Ticino

Crescono i pernottamenti nelle capanne Fat: +6mila nel 2021

Nel Rapporto 2021 della Federazione alpinistica ticinese passati in rassegna i temi su cui ci si è concentrati. In luglio inaugurazione di due capanne

Sperando di mettersi il Covid alle spalle
(Ti-Press)
19 giugno 2022
|

"Come per tutte le società alpinistiche sia per le difficoltà causate dal Covid 19 nel 2020, sia per il meteo nel 2021 in particolare nel mese di luglio è stato un biennio molto difficile per la Federazione alpinistica ticinese". Fat che, nel suo Rapporto 2021, come riferito all’assemblea dal presidente Giorgio Matasci, sottolinea comunque che "si è notata una significativa ripresa delle attività in tutti i campi". Ed effettivamente a testimoniarlo sono i pernottamenti nelle capanne Fat che nel 2021 sono saliti a circa 23mila, in aumento rispetto ai circa 17mila dell’anno precedente.

A livello di comitato centrale, "abbiamo affrontato diversi temi e proposte tra i quali citiamo l’iniziativa dei ghiacciai, ‘Montagne sicure’ con il Cantone e la consueta riunione sui problemi delle acque sporche con il Dipartimento del territorio, ma abbiamo discusso anche del decreto sulle zone di tranquillità e il problema che concerne i cani di protezione sui pascoli e quello delle zone attraversate dai sentieri escursionistici".

Infine, ricorda Matasci, nel 2022 "saranno inaugurate due nuove capanne: sabato 2 luglio la Gesero, domenica 17 luglio la Efra".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE