Ticino

Primo premio Enterprize 2022 al progetto ticinese Swiss Mobility

Il progetto di mobilità per apprendiste e apprendisti è stato avviato dal Ticino in collaborazione con i cantoni di Lucerna e Vaud

2 giugno 2022
|

Il programma Swiss Mobility, progetto di mobilità per apprendiste e apprendisti realizzato dal Cantone Ticino in collaborazione con i cantoni di Lucerna e Vaud ha vinto il primo premio Enterprize conferito dalla fondazione Svc per lo spirito imprenditoriale, con il patrocinio del consigliere federale Guy Parmelin. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), tramite la Divisione della formazione professionale (Dfp).

Avviato nel 2015, Swiss Mobility offre alle apprendiste e agli apprendisti neodiplomati di tutte le professioni la possibilità di svolgere stage professionale in cantoni partner. Il soggiorno e l’attività lavorativa in un’altra regione linguistica permette ai/alle partecipanti/e di rafforzare le proprie competenze linguistiche e professionali, un’ottima base per proseguire nella carriera o negli studi superiori.

I servizi cantonali partner del progetto (il Servizio Lingue e stage all’estero in Ticino, il Servizio Mobilingua a Lucerna e il "Programme de mobilité des apprenti·e·s, étudiant·e·s et jeunes diplômé·e.s vaudois·es" nel Canton Vaud) informano e sostengono i/le giovani neodiplomati, organizzano lo stage in azienda, l’alloggio e il corso di lingua, grazie a un finanziamento del Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (Sefri).

Swiss Mobility ha ricevuto il primo premio Enterprize 2022 competendo con 30 progetti sviluppati in tutta la Svizzera valutati da una giuria composta da 13 esperte ed esperti qualificati attivi in diverse organizzazioni del mondo del lavoro e aziende formatrici.

Il premio "è un importante riconoscimento dell’impegno del Cantone Ticino nello sviluppo di progetti mirati a sostegno del plurilinguismo e di valorizzazione delle opportunità offerte dalla formazione professionale".

Per informazioni: https://enterprize.swiss/it/home/

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE