Ticino

Marchesi (Udc): ‘Caro benzina, il Consiglio federale agisca’

Il consigliere nazionale democentrista interroga Berna chiedendo misure concrete a sostegno di cittadini e commercianti: ‘Sono mesi che stanno aspettando’

‘Il settore è in ginocchio’
(Ti-Press)
10 maggio 2022
|

"Caro benzina, è ora di agire con la riduzione delle tasse a sostegno di cittadini e commercianti". A sostenerlo è il consigliere nazionale e presidente cantonale dell’Udc Piero Marchesi, che con un’interrogazione chiede al Consiglio federale se "intende agire per cercare di dare una risposta a questo settore nelle zone di confine con l’Italia, in particolare al Ticino" e, in caso affermativo, "con che misure concrete e con quali tempistiche".

Nel suo atto parlamentare Marchesi scrive che "il taglio delle accise sui carburanti in Italia sta mettendo in ginocchio il settore nel Canton Ticino. I volumi di carburanti venduti tra Lugano e Chiasso hanno subito riduzioni, in molti casi, fino al 90%". Di fatto, aggiunge il deputato democentrista al Nazionale, "il governo italiano, in pochi giorni, ha deciso la riduzione delle tasse sui carburanti e fornito una risposta ai suoi cittadini. I commercianti ticinesi, invece, aspettano oramai da mesi un’azione concreta da parte del Consiglio federale".

Una situazione, quella attuale, che sta "mettendo a rischio molte attività economiche, posti di lavoro e indotti correlati al settore della vendita di carburanti. A fronte dell’importante differenziale di prezzo tra Italia e Ticino, molti ticinesi si recano Oltreconfine per fare rifornimento. Questa mancanza di domanda, aggiunta all’annullamento di quella dei lavoratori frontalieri, che solitamente si riforniscono in Ticino, ha provocato l’arresto dei consumi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE