Ticino

First Lego League, gli Smilebots ticinesi conquistano gli Usa

Il team sostenuto da ated4kids ha centrato il 18esimo posto finale sulle 108 squadre partecipanti a Houston

Un successo
(ated-Ict Ticino)
25 aprile 2022
|

Si è conclusa con un successo l’esperienza negli Stati Uniti della squadra ticinese Smilebots che, a Houston, ha centrato il 18esimo posto in classifica alle finali mondiali della First Lego League. A comporre la squadra "è un gruppo di ragazzi che è alla sua seconda partecipazione alla fase finale della competizione e un team sostenuto da ated4kids, il percorso che dal 2014 l’associazione ated-Ict Ticino promuove per i giovani interessati al mondo delle tecnologie e della robotica".

Ma oltre alla robotica c’è di più, dal momento che "gli Smilebots hanno presentato un progetto innovativo di un sistema di trasporto merci lacustre, ecologico e a guida autonoma, visto che il tema portante della competizione quest’anno era legato al tema ‘cargo connect’. Infatti – si legge ancora nella nota diffusa alla stampa da ated-Ict Ticino –, per la dimostrazione i ragazzi hanno realizzato e portato alla giuria un prototipo realmente funzionante che ha riscosso un grande successo sia presso i giurati, sia presso il pubblico che ha assistito alla competizione".

Corrado Corsale, mentor del gruppo Smilebots, afferma che "è stata una competizione molto difficile, dato l’altissimo livello delle squadre presenti. Ma i ragazzi si sono comportati benissimo lungo i tre giorni di gare, raggiungendo un diciottesimo posto finale sulle 108 squadre finaliste provenienti da tutto il mondo, presenti a Houston, e su oltre 40mila squadre che da inizio anno si erano iscritte e hanno gareggiato nelle varie fasi eliminatorie di questa competizione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE