Ticino

Cambio al vertice dell’Area del supporto e coordinamento del Dt

Jonathan De Bernardi subentra come capo dell’Asco presso la Divisione Costruzioni a Carlo Celpi che andrà in pensione il 1° giugno

(Ti-Press)
31 marzo 2022
|

Dal prossimo 1° giugno l’ing. Jonathan De Bernardi sarà il nuovo Capo dell’Area del supporto e coordinamento (ASCo) presso la Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio (Dt), in sostituzione dell’ing. Carlo Celpi che andrà in pensione, dopo 30 anni di "autorevole attività" presso lo Stato, di cui 20 in qualità di Capostaff e Capoarea ASCo. Lo comunica oggi il Consiglio di Stato.

Nato nel 1971, coniugato e padre di due figli, Jonathan De Bernardi è domiciliato a Camorino. Diplomatosi nel 1995 quale ingegnere civile alla Scuola politecnica federale di Zurigo, dopo alcuni anni di attività presso studi d’ingegneria a Losanna e a Zurigo, nel 1999 entra a far parte dell’Amministrazione cantonale, Divisione delle costruzioni, assumendo già dall’anno 2000 il ruolo di Capoufficio (Fd) dei servizi centrali dell’allora Sezione dell’esercizio e della manutenzione, e dal 2008 a oggi la funzione di Capoufficio (Fd) dell’Ufficio del tracciato (Utrac) dell’Area del supporto e del coordinamento (ASCo).

Con la scelta di un profilo istituzionale come quello dell’ing. De Bernardi, "dotato di solida esperienza tecnica applicata alla gestione del patrimonio cantonale con focus sul tracciato stradale e ventennale conduzione dirigenziale in seno all’amministrazione cantonale", il Consiglio di Stato "confida di aver individuato la figura più idonea e motivata per assicurare la necessaria continuità alla testa dell’ASCo, e un sostegno profilato in vista delle grandi opere infrastrutturali in corso di realizzazione nei prossimi anni in tutto il Cantone, sotto la guida del Direttore della Divisione delle costruzioni, ing. Diego Rodoni".

Il Consiglio di Strato "coglie l’occasione per ringraziare l’ing. Celpi per il suo lungo e proficuo operato al servizio dello Stato e nel contempo formula all’ing. De Bernardi ogni successo e grandi soddisfazioni nella nuova sfida assunta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE