bertoli-manterremo-mascherine-in-luoghi-di-cura-e-per-anziani
Ti-Press
30.03.2022 - 18:15
Aggiornamento: 20:06

Bertoli: ‘Manterremo mascherine in luoghi di cura e per anziani’

Il presidente del Consiglio di Stato ‘prende atto’ delle decisioni di Berna e annuncia che verrà sfruttato il margine di manovra riservato ai Cantoni

«Prendiamo atto della decisione, anche se avevamo chiesto di mantenere ancora in vigore per qualche tempo l’obbligo di mascherina sui trasporti pubblici e le norme relative all’isolamento dei casi positivi». Il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli accetta le decisioni federali – «sulle quali comunque non possiamo intervenire» –, ma annuncia anche che il margine di manovra riservato agli esecutivi cantonali verrà sfruttato, come nel canton Berna, «per mantenere comunque l’obbligo di mascherina nelle case anziani e nei luoghi di cura».
Bertoli avverte infine che «con la revoca delle prescrizioni di isolamento è verosimile che si assisterà anche a una riduzione importante del numero di test diagnostici effettuati, col risultato che per seguire l’andamento della pandemia potremo affidarci solo ai dati sulle ospedalizzazioni. In ogni caso, i segnali sui quali si basa la decisione della Confederazione paiono indicare uno scenario gestibile anche a livello sanitario, con ospedalizzazioni che auspichiamo restino contenute».

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
consiglio di stato consiglio federale manuele bertoli mascherine obbligatorie
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved