Ticino

Peste suina, la popolazione invitata a fare la sua parte

Niente rifiuti commestibili dispersi nella natura. E segnalare tempestivamente il ritrovamento di carcasse di cinghiale

Osservati speciali
(Ti-Press)
15 marzo 2022
|

Finora non sembrerebbe aver ancora varcato i confini svizzeri. Ma i recenti casi rilevati in Italia e Germania hanno fatto alzare la guardia anche da noi: il rischio che prima o poi anche in Svizzera ci si ritrovi confrontati con la peste suina africana (Psa) è tutt’altro che aleatorio. Le autorità cantonali hanno dunque deciso di rafforzare la sensibilizzazione, invitando allo stesso tempo la popolazione a osservare le misure di prevenzione per evitare di importare la malattia.

La Psa è una malattia provocata da un virus che, pur non essendo pericoloso per gli esseri umani, è altamente contagioso per cinghiali e maiali, per i quali è quasi sempre mortale in pochi giorni. Dopo la diffusione della malattia nell’Est e nel Nord Europa, a inizio 2022 sono stati rilevati i primi casi di cinghiali positivi in Piemonte e Liguria. Questa evoluzione aumenta ulteriormente il rischio che la malattia arrivi in Svizzera.

Le autorità cantonali rafforzano quindi la sensibilizzazione e l’informazione alla popolazione, invitandola a osservare le misure di prevenzione e a seguire le raccomandazioni per scongiurare l’importazione della malattia. Gli animali si contagiano a seguito di contatto diretto con animali infetti, sia per contatto indiretto, attraverso superfici contaminate (mezzi di trasporto, stivali...), oppure ancora tramite scarti di carne contaminata smaltiti nella natura. Il virus rimane infettivo per mesi nell’ambiente e nelle carni o nelle carcasse degli animali infetti.

Cosa fare e come comportarsi

La popolazione è invitata in particolare a smaltire i rifiuti (resti di cibo e loro contenitori) in modo corretto, evitando di disperderli in natura. Si ricorda che è vietato foraggiare gli animali selvatici e i suini con resti alimentari. Si raccomanda inoltre di rinunciare a portare con sé prodotti a base di carne quando si rientra in Svizzera da Paesi o regioni colpiti dalla Psa.

Inoltre, il ritrovamento di carcasse di cinghiale dev’essere tempestivamente segnalato all’Ufficio del veterinario cantonale (091 814 41 08 o pestesuina@ti.ch). Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.ti.ch/pestesuina.

Scenari e sviluppi sul medio termine: istituito un gruppo di lavoro

In considerazione delle possibili evoluzioni della malattia anche sul territorio svizzero, il Consiglio di Stato ha provveduto a istituire un gruppo di lavoro interdipartimentale coordinato dal veterinario cantonale, allo scopo di analizzare gli scenari e gli sviluppi sul medio termine. Occorrerà in particolare definire compiti, organizzazione e tipo di intervento qualora il virus dovesse raggiungere cinghiali e maiali locali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE