Ticino

Fondounimpresa, ripartono i corsi per aspiranti imprenditori

L’offerta formativa in collaborazione con Dfe e Decs partirà il prossimo 14 febbraio ed è rivolta a chi intende avviare un’attività economica in proprio

(Archivio Ti-Press)
31 gennaio 2022
|

Il prossimo 14 febbraio inizieranno i corsi serali organizzati da Fondounimpresa – il Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs).

L’offerta formativa – accessibile a tutti senza una particolare formazione preliminare – è rivolta a chi intende avviare una nuova attività microimprenditoriale (impresa con meno di 10 addetti), a chi necessita di nozioni gestionali al fine di condurre una microimpresa, oppure a chi semplicemente desidera o necessita l’acquisizione di nuove competenze in questo campo.

I corsi prenderanno avvio il 14 febbraio e saranno articolati in otto lezioni (con una pausa durante le vacanze scolastiche):

  • Costruire il business plan finanziario, dal 14 febbraio 2022;
  • Nozioni giuridiche per indipendenti, dal 15 febbraio 2022;
  • Marketing per l’azienda, dal 16 febbraio 2022.

Il 17 febbraio è previsto inoltre l’inizio del corso di Marketing Digitale (5 lezioni). La digitalizzazione permette soluzioni innovative a livello di gestione e promozione aziendale e la sua importanza è stata ulteriormente evidenziata dalla pandemia. Per la frequentazione sono necessarie conoscenze di base del marketing.

La novità del 2022 sono tre corsi, composti da due lezioni l’uno, sul tema dei Social Network per le microimprese: Instagram, Linkedin e Facebook. La programmazione è specifica per le aziende e può essere di complemento al corso di Marketing Digitale, oppure semplicemente come una formazione a sé stante.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, si invita a visitare la pagina web www.fondounimpresa.ti.ch/corsi/.

Fondounimpresa è il servizio cantonale di riferimento per la microimprenditorialità in Ticino. Grazie ai servizi di accompagnamento, viene fornito un supporto iniziale a chi sta valutando di mettersi in proprio e, a chi ha già avviato la propria attività, viene dato un sostegno tramite consulenze puntuali su domande che possono sorgere nella gestione di una microimpresa. Con i corsi di formazione è inoltre possibile perfezionare le conoscenze professionali sulle tematiche relative alla corretta gestione aziendale. Per ulteriori informazioni: www.fondounimpresa.ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE