Ticino

Corsi per adulti: all’insegna della resilienza

Disponibile il programma per la primavera 2022. Previsti corsi in presenza con certificato Covid 2G, online o all’aperto senza obbligo di certificato

(Ti-Press)
4 gennaio 2022
|

Tornano anche quest’anno i Corsi per adulti: il Decs comunica che il programma per la primavera 2022 sarà distribuito a tutti i fuochi oggi, martedì 4 gennaio.

“Abbiamo tutti la speranza che questa primavera ci faccia intravedere la luce in fondo al tunnel della pandemia” è l’auspicio del Decs, che informa che, applicandosi rigorosamente anche nei Corsi per adulti le disposizioni federali, vengono aggiornate di conseguenza le condizioni per seguire i corsi, che attualmente sono strutturati in 3 tipologie:

  • Corsi in presenza, con certificato Covid 2G obbligatorio per tutta la durata del corso
  • Corsi online
  • Corsi all’aperto (per i quali il certificato non è obbligatorio)


Il nuovo programma presenta 636 corsi, di cui 202 novità.

Nella cultura generale vengono proposti per la prima volta alcuni corsi dedicati alla fantascienza: “E se? Introduzione alla letteratura dell’immaginario”, “Fantascienza: sostantivo femminile” o “Quando il design viene dallo spazio”. Presenti anche in questa edizione i corsi dedicati a temi attuali, come “Pronti, partenza... resilienza!”.

“Rinnovare casa con stile e colore” potrebbe portare nuove idee per chi volesse rinnovare con le pulizie primaverili il luogo dove abita.

Spazio anche all’arte e alla creatività e a temi come il riciclo creativo con il corso “Carta fatta a mano”. Col corso “Tawashi” si prende poi ispirazione dal Giappone per scoprire questa tecnica all’uncinetto per realizzare bellissimi e colorati “alleati ecologici per le nostre pulizie”! Per gli appassionati delle due ruote è proposto il corso “Manutenzione della bicicletta”, disponibile anche nella versione “crescere insieme grandi e piccoli”.

Nelle lingue per la prima volta viene proposto un corso “Walk and talk: exploring Lugano on foot”, nel quale si potrà scoprire Lugano chiacchierando in inglese.

Per chi deve fare i conti, ecco“Contabilità su Banana + Fatture e Offerte”, un corso online di gestione della contabilità incentrato solo sulla fatturazione.

Nell’ambito dell’informatica e delle nuove tecnologie si va dai corsi ludici, come quello sui “Videogiochi: fatti, miti e paure”, a quelli che possono servire nel quotidiano professionale come quello sulla “Programmazione VBA per Excel”.

Non manca l’enogastronomia, “un settore sempre ricco e allettante che suscita l’entusiasmo del nostro pubblico”, commenta il Decs. Questa primavera sarà possibile scoprire molte cucine esotiche, come ad esempio quella siriana, marocchina, libanese, indiana, thai, messicana, armena, cilena o balcanica. Molte le offerte anche per degustare birre, vini e… acqua in aula, online e anche in alcuni luoghi di produzione.

Per mantenersi in forma l’area dedicata al movimento e al benessere si rinnova e propone molte offerte. Si potrà così “Allenarci al parco” o fare “Ginnastika Yoga” in versione bilingue italiano-tedesco.

I corsi proposti a grandi e piccoli questa primavera porteranno alla scoperta dei serpenti o delle api, permetteranno di cucinare insieme, di scoprire il bosco o di fare Pilates per mamma e bebè.

Il programma integrale dei Corsi per adulti è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Il Decs ricorda che è vivamente consigliato iscriversi e pagare online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE