in-quarantena-intervengono-le-indennita-corona
Ti-Press
ULTIME NOTIZIE Cantone
Bellinzonese
34 min

Cerimonia di passaggio del comando delle Scuole sanitarie 42

Daniele Meyerhofer venerdì 1° luglio ha riconsegnato la bandiera, il comando della scuola e della piazza d’armi a Silvano Barilli
Bellinzonese
40 min

Centro sci nordico, fallita la società incaricata della gestione

La Sagl responsabile di ristorante e albergo ha depositato i bilanci. A pesare sarebbero i costi di gestione. Questa sera l’assemblea della Sa
Bellinzonese
1 ora

Festa della Madonna del Rosario con Milizia napoleonica

La manifestazione avrà luogo domenica 3 luglio ad Aquila: alle 8 presa della bandiera e saluto delle autorità, poi Santa Messa e processione
Grigioni
2 ore

Ferma alcuni giorni la teleferica Arvigo-Braggio

La linea rimarrà chiusa per importanti lavori da martedì 5 luglio alle 8 fino a venerdì 8 luglio alle 17
Grigioni
2 ore

Soazza, è tempo di open air ‘Rock di Fra’

La manifestazione è in calendario sabato 9 luglio a partire dalle 18, ora in cui entrerà in funzione anche una fornitissima griglia
Bellinzonese
2 ore

Osco, sagra di San Bernardo a Freggio

Domenica 10 luglio alle 10.30 è in programma la Santa Messa con banco dei dolci e aperitivo, seguirà poi il pranzo all’azienda agricola ‘La Parpaiora’
Grigioni
2 ore

Torna la SanbeRun, la ‘classica’ attorno al lago

Domenica 10 luglio è in programma la nuova edizione della corsa podistica sulle strade di San Bernardino
Gallery
Ticino
3 ore

Da Sciaffusa a Mendrisio: il Consiglio federale in Ticino

Prima la visita a Tenero, poi lo spostamento nel Sottoceneri. Dove, dopo la parte ufficiale, i sette ‘saggi’ hanno incontrato la popolazione.
Mendrisiotto
4 ore

Zigzag in autostrada, multati vari motociclisti

La Polizia cantonale ha riscontrato 31 infrazioni durante alcuni controlli fatti a maggio e giugno.
Locarnese
4 ore

Lavori in corso per gli scali della Navigazione Ascona-Locarno

La prima fase per la sostituzione dei vecchi pali degli imbarchi partirà il 4 luglio e si protrarrà fino al 15 luglio.
Locarnese
4 ore

Lilly Polana espone alla Galleria Amici dell’Arte di Brissago

Mostra personale dedicata all’artista di Montagnola e ai suoi quadri realizzati unicamente con francobolli
Locarnese
4 ore

Tè danzante a Tenero

Al Tertianum Al Vigneto l’appuntamento con la musica è per martedì prossimo
Bellinzonese
5 ore

’Pranzo dell’amicizia’ con il Gruppo ATTE Leventina

La giornata è in programma giovedì 14 luglio ai laghetti Audan ad Ambrì, obbligatorio iscriversi entro il 10 luglio
laR
 
31.12.2021 - 05:30
Aggiornamento: 10:22

In quarantena intervengono le indennità Corona

Le assenze dal lavoro si stanno moltiplicando. Se non è possibile lavorare da casa, la perdita di guadagno è coperta dalle Ipg

Il contenuto di questo articolo è riservato agli abbonati.
Per visualizzarlo esegui il login

Stando a quanto affermato due giorni fa da Paolo Bianchi, direttore della Divisione della salute pubblica, tra chi è in isolamento e chi in quarantena, sono ormai più di 15mila i ticinesi costretti a casa. Si tratta di un vero e proprio mini confinamento e i dati quotidiani dei contagi sono in aumento. Solo ieri erano oltre 1’600. Se si stima che ogni persona testata positiva genera due quarantene, in una sola giornata sono state quindi altre 3’200 persone che sono state o verranno raggiunte da un ordine di quarantena. È anche vero che siamo in un periodo di vacanze e le attività produttive sono ridotte, ma non completamente bloccate. Le assenze sul posto di lavoro, per chi non può lavorare a distanza, incominciano a farsi sentire. Le Fart, le autolinee regionali del Locarnese, hanno annunciato una limitazione dell’offerta proprio a causa delle numerose quarantene. La stessa cosa l’ha annunciata Tilo con corse ridotte o soppresse almeno fino al 9 di gennaio sulle linee S10 e S40 da e per la Lombardia.

Non trattandosi di assenze per malattia, a coprire questa lacuna di reddito (80% del salario, ma al massimo 196 franchi al giorno) interviene l’Indennità perdita di guadagno (Ipg). È la famosa legge Covid-19 a prevederlo, quella appena accettata dal popolo lo scorso fine novembre. In caso di malattia, invece, interviene l’apposita assicurazione collettiva. Le informazioni seguenti sono state tratte dal sito dell’Ias (Istituto assicurazioni sociali del cantone Ticino) e da quelli dell’Ufas (Ufficio federale delle assicurazioni sociali) e della Segreteria di Stato dell’economia.

Chi può beneficiare delle Ipg Corona?

Oltre ai lavoratori dipendenti e indipendenti che non possono lavorare a seguito di provvedimenti delle autorità cantonali o federali, anche i genitori di figli che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli minori di 12 anni da parte di terzi non è più garantita. È il caso, per esempio, delle quarantene di classe.

Si ha diritto all’indennità anche durante le vacanze scolastiche dei figli?

No. Se però la custodia pianificata non può essere disponibile a causa della quarantena, i genitori hanno diritto all’indennità.

Se sono a casa in quarantena e non sono in grado di lavorare a distanza, chi paga il mio stipendio?

Anche in questo caso si ha diritto, in linea di massima, all’indennità perdita di guadagno. Il diritto non sussiste quando è possibile lavorare da casa. I salariati che attuano il telelavoro hanno diritto a un’indennità qualora vi sia una perdita di guadagno effettiva e il datore di lavoro riduca di fatto il loro salario.

E se la quarantena mi è intimata quando sono in vacanza?

Non si perdono giorni di vacanza. La casistica è analoga al caso di ferie non godute a causa di malattia.

Quali condizioni devono essere adempiute affinché chi è in quarantena riceva le Ipg?

Innanzitutto ricevere una prescrizione medica o l’ordine di un’autorità di interrompere il lavoro. Al momento dell’interruzione dell’attività lucrativa hanno diritto all’indennità se sono obbligatoriamente assicurate all’Avs ed esercitano un’attività salariata o indipendente.

Chi, pur essendo di fatto in quarantena, non ha diritto alle indennità?

Coloro che hanno ricevuto una notifica di contatto dell’app SwissCovid e si mettono in quarantena volontaria. Non si ha diritto nemmeno in caso di sintomi o si è risultati positivi al test del coronavirus. In questo caso interviene l’assicurazione malattia. Non ha nemmeno diritto alle Ipg chi si reca in una regione a rischio Covid e dopo il rientro in Svizzera deve mettersi obbligatoriamente in quarantena.

Quando inizia e termina il diritto all’indennità in caso di quarantena?

Il giorno successivo all’adempimento di tutte le condizioni di diritto e cessa al termine della quarantena, ma al più tardi dopo il versamento di sette indennità giornaliere. Se successivamente viene ordinata una nuova quarantena, può nascere un altro diritto ad al massimo sette indennità giornaliere.

A chi va l’indennità?

In caso di lavoratori dipendenti, al datore di lavoro a patto che continui a versare il salario. Direttamente agli assicurati, in caso di lavoratori indipendenti.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
assenze corona ipg malattia
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved