Ticino

4 accademici dall’EOC alla Facoltà USI di Scienze biomediche

I quattro medici sono stati nominati dal Senato accademico dell’Università della Svizzera italiana

Da sinistra in senso orario i dr. Scarone, Polito, Barile e Bersini
21 dicembre 2021
|

Nella seduta del 2 dicembre scorso il Senato accademico dell’Usi ha ratificato la nomina a professore o libero docente presso la facoltà di Scienze biomediche di quattro medici dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

A essere nominato professore titolare è stato il Prof. Dr. Lucio Barile, principal investigator del Laboratory for Cardiovascular Theranostics all’Istituto Cardiocentro Ticino.

Sono stati nominati liberi docenti il PD Dr. Bio-ing. Simone Bersini, ricercatore scientifico presso il Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, il PD PhD Dr. Andrea Polito, attuale capoclinica del Servizio di Anestesiologia presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio e il PD Dr. Pietro Scarone, caposervizio della Clinica di Neurochirurgia presso l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera italiana.

I titoli accademici assegnati dall’USI seguono le procedure e le esigenze in vigore a livello nazionale nelle Università che dispongono di una Facoltà di scienze biomediche. La possibilità di ottenere un titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’USI “è una prospettiva destinata ad aumentare ulteriormente l’attrattività dell’EOC e della Facoltà di scienze biomediche stessa, perché consente di offrire ai medici una carriera accademica anche in Ticino”, conclude l’Ente ospedaliero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE