Ticino

‘BancaStato mantenga la propria struttura finanziaria’

Luce verde della commissione parlamentare ai conti 2020. L’istituto ‘ha avuto un ruolo fondamentale nell’attuazione di misure decise da Berna’

30 novembre 2021
|

“Nel 2020 BancaStato ha avuto un ruolo fondamentale nell’attuazione di alcune misure decise dal Consiglio federale a sostegno del tessuto economico, in particolare i crediti ‘Covid-19’. Come accennato nel rapporto relativo ai conti del 2019, la solidità del nostro sistema istituzionale e finanziario è stata - e resta – un prerequisito essenziale per consentire degli interventi rapidi e sostanziali in momenti di crisi”. È pertanto “fondamentale” che BancaStato “mantenga e consolidi la propria struttura finanziaria, anche in vista di possibili sfide dettate dal contesto economico internazionale”. È quanto afferma la commissione parlamentare della Gestione nel rapporto - redatto da Maurizio Agustoni (Ppd) - che invita il plenum del Gran Consiglio ad approvare i conti 2020 dell’istituto di credito cantonale.

Il risultato d’esercizio, rammenta il rapporto, richiamando il messaggio governativo, è di 86 milioni di franchi, con un aumento dello 0,7% rispetto al risultato record del 2019. I ricavi netti “ammontano a 201,9 milioni, con una marginale diminuzione dello 0,1% rispetto al 2019”. Questo risultato “permette a BancaStato di rafforzare il livello dei fondi propri, con un’attribuzione alle riserve per rischi bancari generali di 31 milioni, come nel 2019”. L’utile netto “regredisce quindi da 52 milioni a 50,5 milioni di franchi, con una diminuzione del 2,9% (a fronte di un +4% nel 2019)”. Il versamento al Cantone, quale proprietario, “si attesta a 41,67 milioni di franchi, quasi invariato rispetto a quello di 41,85 milioni del 2019 (-0,4%)”. Al riguardo “occorre ricordare che nel 2020 BancaStato ha assicurato un sostegno finanziario di 4,1 milioni alla campagna cantonale ‘Vivi il tuo Ticino’”.

Nonostante il particolare contesto provocato dalla pandemia, scrive Agustoni, i risultati conseguiti dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino nel 2020 “continuano a porsi in rallegrante continuità” con quelli degli ultimi anni: “L’utile d’esercizio è aumentato, mentre l’utile netto, pur se leggermente inferiore, è in linea con quello del 2019 e sarebbe stato probabilmente superiore a quello dell’anno scorso se non fosse stata promossa la campagna cantonale ‘Vivi il tuo Ticino’”. I principali indicatori di redditività, efficienza e solidità, annota ancora il capogruppo dei popolari democratici in Gran Consiglio, sono pure in continuità con quelli degli ultimi anni.

Tra gli eventi che lo scorso anno hanno caratterizzato l’attività di BancaStato, si legge nel rapporto firmato stamattina in Gestione, “va ancora evidenziato l’accordo con Efg International per la ripresa del settore ‘retail e commerciale’ ticinese di Efg, finalizzato all’aumento del volume di patrimoni e crediti e ad assicurare una completa continuità bancaria alle migliaia di clienti coinvolti”. Nel 2020 BancaStato ha inoltre proseguito “nella politica di sponsorizzazione di eventi e realtà in ambito culturale, sportivo e sociale (degna di nota la sponsorizzazione dell’Orchestra della Svizzera italiana, eccellenza artistica del nostro cantone), nonché continuato a versare 100mila franchi a favore dell’iniziativa Ticino Ticket”.

Agustoni ricorda infine la decisione del Consiglio federale del maggio di quest’anno “di comunicare all’Unione europea di non poter firmare un Accordo istituzionale e di interrompere quindi i negoziati sulla bozza di accordo”. Osserva il relatore: “La conclusione dell’Accordo istituzionale, nei termini emersi, avrebbe potuto mettere in discussione la garanzia del Cantone rispetto a BancaStato, un elemento rilevante per l’operatività della banca e che, se fosse venuto meno, avrebbe potuto creare qualche preoccupazione. Almeno nel breve-medio periodo la garanzia cantonale sembra quindi al riparo da messe in discussione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE