Ticino

La Cassa disoccupazione dell’Ocst si digitalizza

Un sito per caricare tutti i documenti necessari per fare richiesta delle indennità senza spostarsi da casa

(Ti-Press)
28 novembre 2021
|

Annuncio online alla cassa disoccupazione senza doversi spostare da casa; un sito senza barriere per chi è in condizioni di disabilità visive e uditive; un assistente robotizzato 24 ore su 24 e quattro video tutorial di un giovane attore ticinese.

La Cassa disoccupazione cristiano sociale Ocst lancia in questi giorni il suo nuovo sito web (www.cd-ocst.ch) ricco di strumenti innovativi per il settore dei servizi alla persona. “Ci sono voluti diversi mesi di progettazione e svariate prove per assicurare il trasferimento dei dati sensibili degli assicurati, utilizzando le tecniche di data security più innovative e all’avanguardia”, si legge in una nota. “È una piattaforma di servizi unica nel suo genere in tutta la Svizzera. Il team che ha lavorato a questo progetto ha posto al centro delle proprie attenzioni i desiderata delle persone, che sempre più utilizzano i moderni mezzi di comunicazione informatici offrendo loro di stare comodamente a casa propria per espletare le operazioni di registrazione”.

Non solo. Un’assistente robotizzata (chiamata Sabrina) segue l’assicurato fin dai primi passi per aiutarlo a orientarsi meglio all’interno del sito, molto ricco di informazioni e strumenti utili per affrontare con serenità il periodo di disoccupazione. A un giovane attore ticinese è stato chiesto di registrare quattro brevi video tutorial per spiegare con chiarezza e rapidità alcuni passi fondamentali per comprendere meglio la Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione.

Il contenuto web può essere utilizzato e percepito dalle persone con disabilità senza ulteriore aiuto. Ciò è stato possibile in quanto il principio di accessibilità è entrato in gioco durante la progettazione grazie a un adeguato know-how per l’eliminazione delle barriere. In tal modo, l’accessibilità a persone con disabilità è garantita. Giova ricordare che il nuovo sito web è stato sottoposto a una lista di controllo per accessibilità, tramite l’iniziativa Swiss accessibility checklist 2.1 e ha ottenuto il punteggio di 91/100.

“Sono davvero orgoglioso e soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questi mesi; abbiamo sempre cercato di pensare alle aspettative dei nostri assicurati e di coloro che sceglieranno la nostra Cassa in futuro, con il fine ultimo di rendere piacevole, utile e funzionale la navigazione all’interno del nostro nuovo sito. Voglio altresì sottolineare che questa piattaforma ha un duplice vantaggio: non solo è rivolta a coloro che andranno a utilizzarla come strumento primario nella fase di raccolta di informazioni e invio documenti alle nostre sedi territoriali in Ticino ma è uno strumento indispensabile di facilitazione del lavoro svolto dai nostri collaboratori sparsi nelle varie sezioni, velocizzando i tempi di risposta e lavorando con un margine di errore tendente allo zero”, afferma Luca Camponovo, direttore della Cassa disoccupazione cristiano sociale Ocst.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE