Ticino

Mestieri per superare gli stereotipi di genere

Nuovo Futuro, una giornata dedicata agli allievi di seconda e terza media per conoscere professioni legate ai ruoli femminili o maschili

11 novembre 2021
|

Si è conclusa oggi la 21esima Giornata Nuovo Futuro, che ha coinvolto centinaia di allieve e allievi di seconda e terza media della Svizzera italiana. L’evento ha permesso a ragazze e ragazzi di conoscere settori professionali tradizionalmente legati ai ruoli femminili o maschili. I ragazzi hanno così potuto passare una giornata scoprendo le professioni del settore socio-sanitario ed educativo, mentre le ragazze hanno fatto un’esperienza nei settori della tecnica, dell’informatica, dell’edilizia e molto altro ancora.

Dopo una pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno allieve e allievi delle scuole medie della Svizzera italiana sono tornati a fare un’esperienza pratica in 46 aziende e organizzazioni della nostra regione.

La Giornata Nuovo Futuro ha dato l’occasione a ragazze e ragazzi di accompagnare i propri genitori sul posto di lavoro (programma di base) o di partecipare a uno dei programmi specifici organizzati da aziende, organizzazioni ed enti pubblici (progetti supplementari). In quest’ultima modalità di partecipazione, 250 allievi e allieve si sono iscritti per andare alla scoperta di una nuova professione, con un’attenzione particolare al superamento degli stereotipi di genere legati ai diversi settori professionali.

Le ragazze sono state accolte da 26 aziende, enti e scuole del settore della tecnica, informatica, edilizia, agricoltura, polizia. In occasione dei 50 anni dall’introduzione del diritto di voto alle donne a livello federale, 45 ragazze hanno inoltre partecipato alla terza edizione del ‘Parlamento delle ragazze’. I ragazzi hanno invece visitato 20 strutture tra asili nido, scuole, studi di ergoterapia, studi di fisioterapia, farmacie, fioristi, avendo così la possibilità di scoprire varie professioni nell’ambito sanitario ed educativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE