Ticino

Una giornata per scoprire le professioni... dell’altro genere

Giovedì 10 novembre i ragazzi di seconda e terza media potranno fare un’esperienza in settori generalmente attribuiti all’altro sesso

Si vogliono abbattere certe ‘barriere mentali’
(Ti-Press)
27 ottobre 2022
|

Il mondo del lavoro è diventato negli anni sempre più complesso. Per questo motivo è necessario che i ragazzi e le ragazze conoscano le sue diversità prima di scegliere quale indirizzo di formazione intraprendere. Una decisione che deve essere presa senza i pregiudizi di genere che ancora oggi contraddistinguono purtroppo alcuni settori professionali. Per questo motivo giovedì 10 novembre è in programma la ‘Giornata nuovo futuro’, un progetto rivolto ai giovani di 2a e 3a media. Gli studenti che lo desiderano avranno la possibilità di accompagnare una persona di riferimento durante la sua giornata di lavoro o partecipare a uno dei progetti supplementari. Lo scopo è quello di mostrare e far conoscere ai ragazzi settori professionali in cui il proprio genere è scarsamente rappresentato. "Si tratta di un’esperienza che permetterà loro di maturare una scelta professionale ben calibrata, basata sui propri talenti e interessi e non sui modelli di ruolo tradizionali, ormai obsoleti", si legge nel comunicato degli organizzatori.

Per citare alcuni esempi: "Le ragazze potranno manovrare macchinari pesanti mentre i ragazzi avranno la possibilità di lavorare in ospedale o all’asilo". Un’iniziativa che si rende necessaria perché "bambine e bambini si confrontano con gli stereotipi di genere fin dalla più tenera età. I pregiudizi restringono i loro orizzonti professionali e li inducono a seguire formazioni conformi ai luoghi comuni che relegano determinati settori a uno specifico sesso". L’obiettivo di Giornata nuovo futuro è quindi di "aprire alla gioventù nuove prospettive, dimostrando che i ruoli di genere non sono più al passo con i tempi".

Per chi fosse interessato al progetto è stato aggiornato il sito www.nuovofuturo.ch, che ora ha una nuova struttura "per permettere ai fruitori di essere indirizzati più facilmente alle pagine e trovare più in fretta le informazioni desiderate".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE