Ticino

Posti disponibili al corso per l’utilizzo di fitosanitari

La Sezione dell’agricoltura ricorda inoltre la prassi per combattere il cancro colorato del platano

(Depositphotos)
20 ottobre 2021
|

Dal 30 novembre al 2 dicembre si terrà il corso online per ottenere l’autorizzazione per l’utilizzo di prodotti fitosanitari (autorizzazione speciale Oasaog). La Sezione dell’agricoltura comunica che ci sono ancora alcuni posti disponibili. L’esame si terrà in presenza il 6 dicembre presso il Centro professionale del verde di Mezzana. Per iscriversi è necessario inviare a quest’ultimo i formulari scaricabili dai siti internet www.mezzana.ch/cpv o www.ti.ch/fitosanitario.

Attenzione al cancro colorato del platano

La Sezione ricorda pure la lotta al cancro colorato del platano. “Per evitare la diffusione del fungo tramite la linfa sono vietati interventi di potatura, recisioni radicali e abbattimenti al di fuori del riposo vegetativo della pianta, il quale coincide con la perdita completa delle foglie. Per questo motivo ogni intervento effettuato precocemente è vietato e può essere effettuato solo nel periodo comunicato dal Servizio fitosanitario cantonale, approssimativamente da inizio dicembre”. Inoltre le piante infette devono essere estirpate durante la stagione invernale, seguendo un protocollo predefinito. Qualsiasi intervento su platani in zone focolaio deve pure essere comunicato al Servizio tramite il formulario scaricabile dal sito internet.

Raccolta delle olive

Per quanto riguarda le olive, viene ricordata la giornata della raccolta organizzata dall’Associazione amici dell’olivo, in calendario il 30 ottobre. La consegna centralizzata è prevista domenica 31 ottobre dalle 10.30 alle 12.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE