Ticino

Il Dfe a sostegno del collegamento fra start-up e investitori

Il direttore del Dfe prevede di organizzare una Giornata cantonale che avvicini le giovani aziende innovative agli investitori privati

15 ottobre 2021
|

Il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) Christian Vitta ha incontrato nei giorni scorsi in due occasioni il mondo delle start-up ticinesi. L’occasione ha permesso di conoscere da vicino la realtà dinamica del nostro Cantone, che, come ricorda il Dfe, secondo un recente studio della Commissione europea, si classifica nei primi dieci sistemi dell’innovazione a livello europeo e al secondo posto, a livello nazionale, dopo Zurigo, ed è dunque “un luogo particolarmente interessante e attrattivo per la nascita e la crescita di idee innovative e lo sviluppo delle start-up, ovvero giovani aziende innovative e dinamiche”.

Mercoledì 13 ottobre Vitta ha partecipato alle porte aperte dell’USI Startup Centre presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, incontrando ricercatori, studenti, imprenditori e investitori. L’Usi, sottolinea il Dfe, “un tassello importante all’interno del sistema regionale dell’innovazione, che supporta e accompagna le start-up nate in ambito accademico". Il Consigliere di Stato ha rimarcato "il forte impegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nel sostenere questa tipologia di imprenditorialità e nello sviluppare un ecosistema particolarmente favorevole alla nascita e alla crescita di idee innovative”.

Giovedì 14 ottobre, è stata invece la volta della visita presso Impact Hub Ticino, che ha la propria sede a Lugano e che fa parte di una rete globale con più di 100 Hub con l’obiettivo di costruire sistemi imprenditoriali ad impatto positivo.

Dagli incontri, così come da altri in passato, è emersa la grande importanza, per le start-up, dell’accesso a capitali privati. Proprio per questo il Dfe prevede di organizzare - in stretta collaborazione con la Fondazione Agire che ha recentemente lanciato gli “Scounting days for investors” - una Giornata cantonale delle start-up con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra potenziali investitori e le opportunità legate a queste giovani imprese innovative presenti in Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE