posti-di-apprendistato-il-tempo-stringe
Ti-Press
Mancano ancora mille contratti
10.08.2021 - 17:06
Aggiornamento : 18:10

Posti di apprendistato, il tempo stringe

C’è tempo fino al 13 di agosto per chiedere un sostegno della Divisione della formazione professionale

Per i giovani nati tra il 2002 e il 205 alla ricerca di un posto di apprendistato, c’è tempo fino al 13 agosto per chiedere il sostegno della Divisione della formazione professionale (Dfp). Lo ricorda il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) in una nota nella quale rende noto che “a oggi sono già stati stipulati 1’598 nuovi contratti di tirocinio (+1% rispetto allo stesso periodo del 2019 e +3% rispetto al 2020). I posti di apprendistato ancora vacanti pubblicati su www.orientamento.ch sono 332».

“Considerando il traguardo dei 2’500 nuovi contratti che normalmente si registra a fine ottobre, mancano ancora oltre mille posti di tirocinio. Anche se in termini complessivi l’evoluzione delle sottoscrizioni di contratti di apprendistato segna una tendenza positiva rispetto allo scorso anno, la sfida di riuscire a collocare tutti i giovani e le giovani che intendono iniziare un apprendistato e, rispettivamente, di occupare tutti i posti di apprendistato offerti dalle aziende, resta ancora aperta”, si legge. Fino al 13 agosto i giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2002 e il 2005 che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio hanno la possibilità di annunciarsi alla Dfp per un sostegno al collocamento inviando la documentazione richiesta (formulario, curriculum vitae, pagelle scolastiche e copia delle lettere di ricerca dei posti di tirocinio). Il formulario e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.ch/goct 

Per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione non è necessaria in quanto tutti i giovani senza collocamento, là dove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del/la giovane, saranno annunciati direttamente dagli orientatori che li hanno seguiti nelle rispettive sedi scolastiche.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
apprendistato formazione professionale sostegno
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved