Ticino

Prosegue la proposta di percorsi per scoprire la biodiversità

Continua la campagna federale ‘Diversità forestale’ come pure la proposta di sentieri tematici in Ticino

(Dt)
21 luglio 2021
|

Il Dipartimento del territorio rinnova l’invito a percorrere i tracciati, promossi nell’ambito della campagna federale ‘Diversità forestale’. I percorsi, posizionati in una decina di località della Svizzera italiana invitano alla scoperta della ricchezza e varietà delle diverse forme di vita che vivono nel bosco.

In parallelo alla campagna prosegue anche la proposta di una serie di sentieri tematici, “che permettono a popolazione ed escursionisti di scoprire alcune delle molteplici forme di vita che compongono un bosco. Dieci percorsi lungo i quali è possibile incontrare una dozzina di sagome di legno raffiguranti piante, funghi, licheni, insetti, anfibi, uccelli, pipistrelli e altri mammiferi… in rappresentanza delle circa 30mila specie che popolano le nostre foreste. La loro identificazione permetterà inoltre di partecipare al concorso abbinato alla campagna nazionale”, si legge nel comunicato. 

I circuiti sono percorribili, sino a ottobre-novembre, in queste località: Capriasca (l’alberoteca – Museo cantonale di storia naturale Mcsn), Dalpe (Pro Natura – Dipartimento del territorio), Faido (Comune di Faido – Dipartimento del territorio), Lodano (Centro Natura Vallemaggia – Patriziato di Lodano), Lucomagno (Pro Natura Lucomagno – Dipartimento del territorio), Monteceneri (federlegno.ch), Monte Generoso (agosto–ottobre, Fondazione Monte Generoso – Dipartimento del territorio), San Bernardino (Ufficio foreste e pericoli naturali, Regione Grigioni centrale – Moesano), Soazza (Ufficio foreste e pericoli naturali, Regione Grigioni centrale – Moesano) e Sonvico (Patriziato di Sonvico – Dipartimento del territorio). 

Sulla pagina web ‘Scopri il bosco’ sono segnalati i vari percorsi e le modalità per raggiungerli, mentre su ‘diversità-forestale.ch’ si può partecipare al concorso e trovare informazioni e curiosità sulle varie specie incontrate.

  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE