Ticino

Apprendistati, il Decs lancia un sostegno in più

Fino al 13 agosto i giovani nati tra 2002 e 2005 e senza ancora un posto di tirocinio potranno annunciarsi e ottenere l'aiuto del Gruppo operativo

Ti-Press
16 luglio 2021
|

Come ogni estate, il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs) lancia un sostegno in più per tutti i giovani nati tra il 2002 e il 2005 che non hanno ancora ottenuto un posto di apprendistato. Un sostegno che potrà essere richiesto annunciandosi entro il 13 agosto alla Divisione della formazione professionale compilando un formulario scaricabile dal sito internet www.ti.ch/goct.

Assieme al formulario, si legge in una nota stampa diffusa dal Decs, “sarà richiesto di allegare curriculum vitae, pagelle scolastiche e di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto”. Questa attività di sostegno è svolta dal Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio.

Per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza collocamento, laddove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del o della giovane, saranno annunciati dagli orientatori che li hanno seguiti nelle rispettive sedi scolastiche. Si ricorda, infine, “che giovani e adulti possono sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE