Ticino

Dal Ticino un nuovo professore titolare per Medicina a Berna

Si tratta del dottor Alessandro Cianfoni, primario di Neuroradiologia presso l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana

13 luglio 2021
|

Il dottor Alessandro Cianfoni, primario di Neuroradiologia presso l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana, è stato nominato Professore titolare presso l’Università di Berna. Lo comunica l'Ente ospedaliero cantonale (Eoc)
"Tra gli elementi che hanno contribuito alla nomina", si legge nel comunicato,  "figurano la sua attività scientifica e i suoi interessi clinici: membro di numerose società di specialità italiane, europee ed americane. Autore e coautore di un notevole numero di significative pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed, come pure di capitoli di libri di specialità. Ha al suo attivo una consistente attività di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali".

Il dottor  Cianfoni è attivo all’EOC dal 2011 in qualità di viceprimario e dal 2020 in carica come primario.  Laureato in medicina e Chirurgia all'Università Cattolica di Roma nel 1996, si è specializzato nel 2001 si specializza in radiologia medica presso la stessa Università. Nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento all’United States Medical Licensing Examination (USMLE: licenza di medico senza supervisione per gli Stati Uniti). Nel 2004-2005 è divenuto Senior Clinical Neuroradiology Fellow presso University of California San Diego. Ha lavorato per quattro anni in neuroradiologia al Policlinico "A. Gemelli" di Roma, e dal 2008 al 2012 come professore Associato in Neuroradiologia alla Medical University of South Carolina, in USA, dirigendo la sezione di Interventistica Vertebrale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE