Ticino

Biblioteche cantonali, un ciclo di appuntamenti all’aperto

Fra giugno e agosto il pubblico potrà incontrare scrittori e altre figure professionali legate alla letteratura svizzera

(Ti–Press)
27 maggio 2021
|

Un ciclo di appuntamenti volti all’incontro tra pubblico, scrittori e altre figure professionali legate alla letteratura e in genere alla produzione di libri di tutta la Svizzera. I momenti, dal titolo ‘Chilometro zero’, avranno luogo all’aperto nei pressi delle biblioteche cantonali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio tra giugno e agosto. Questo nello spirito, scrive il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs), “di riapertura controllata delle proprie attività culturali, come avvenuto lo scorso anno”.

Si tratta principalmente d'incontri con gli autori e di lettura, ma alcuni appuntamenti prevedono anche la presenza di editori e persone attive nel settore librario. In occasione di nuove uscite, sono proposte opere recenti o collane o ancora iniziative particolari degli editori. Un’attenzione speciale sarà riservata agli scrittori esordienti o semi–esordienti, nello spirito di promozione delle tendenze più recenti della produzione locale. Non mancheranno altre forme espressive e il tutto sarà svolto all’insegna del tema del viaggio.

Il programma, creato in collaborazione con la Divisione della cultura e degli studi universitari (Dcsu), sarà via via pubblicato sull’agenda del Sistema bibliotecario ticinese (www.sbt.ti.ch), su quella dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (www.ti.ch/agendaculturale) e sulle pagine web delle singole sedi.

In caso di cattivo tempo le conferenze avranno luogo negli spazi interni delle Biblioteche, nel rispetto delle norme igienico–sanitarie e di sicurezza e fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

L’iniziativa beneficia del patrocinio delle città di Bellinzona, di Locarno, di Lugano e di Mendrisio, ed è sostenuta dalla Divisione della cultura e degli studi universitari nell’ambito del progetto ‘Cultura in movimento’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE