Ticino

Vacanze in vista, rinnovare per tempo i documenti d’identità

È l’invito del Dipartimento delle istituzioni per evitare lungaggini e disagi. L’anno scorso, a causa della pandemia, molti passaporti non sono stati rinnovati

C’è voglia di evasione
(Ti-Press)
22 aprile 2021
|

I mesi di emergenza legati alla pandemia hanno fatto aumentare il desiderio di vacanze. In vista di “un auspicato ritorno alla normalità”, il Dipartimento delle istituzioni, per il tramite della Sezione della popolazione, invita le cittadine e i cittadini residenti in Ticino a voler verificare la validità dei propri documenti d’identità, così da procedere per tempo a un loro eventuale rinnovo. Il tutto per consentire al servizio preposto di evadere le richieste secondo l’usuale tempistica, a piena soddisfazione dell’utente.  

Con l’attuale situazione pandemica i viaggi all’estero sono molto diminuiti. Con le restrizioni in vigore nei Paesi di destinazione come pure le misure introdotte dalle autorità elvetiche al rientro, nell’ultimo anno molte persone non hanno rinnovato il passaporto né la carta d’identità. “Non appena le misure di contenimento si allenteranno, come abbiamo potuto appurare la scorsa estate, la voglia di viaggiare si rifarà sentire e molti si attiveranno per ottenere i nuovi documenti d’identità”, si legge in una nota.  

Per evitare possibili disagi e permettere una pronta evasione delle richieste, il Servizio documenti d’identità dell’Ufficio dello stato civile raccomanda ai titolari di verificare già sin d’ora la validità dei propri documenti d’identità e se del caso di organizzarne il loro rinnovo con sufficiente anticipo, servendosi delle procedure online o contattando il Centro di registrazione più prossimo al proprio domicilio (Bellinzona, Lugano, Mendrisio, Locarno o Biasca). Durante l’imminente periodo estivo potrebbero infatti verificarsi attese più lunghe per ottenere un appuntamento rispetto al momento attuale.  

Gli appuntamenti possono essere fissati direttamente attraverso il sito del Servizio documenti d’identità www.ti.ch/passaporti.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE