Ticino

Gli appartamenti hanno un tempo di inserzione 4 volte maggiore

A Lugano, invece, la permanenza degli annunci si è ridotta di due giorni. Probabile l'aumento della migrazione interna alla città

(Depositphotos)
5 febbraio 2021
|

“In Ticino un appartamento ha dovuto essere pubblicizzato quattro volte più a lungo che nel cantone con il tempo d'inserzione più breve (Zugo)”, comunica la sezione ticinese dell'Associazione Svizzera dell'economia immobiliare (Svit). “A Lugano, nonostante una crescita del 10% delle inserzioni, la loro durata si è ridotta di due giorni. Questo suggerisce un incremento della domanda. La causa potrebbe essere l’aumento della migrazione interna alla città. Nel confronto tra le città, i tempi d'inserzione rimangono tuttavia molto lunghi”. 

“Tra ottobre 2019 e settembre 2020, il numero di appartamenti in affitto proposti nelle piazze svizzere online è aumentato di poco meno del 5%, raggiungendo circa 418mila unità. Nonostante questo aumento dell’offerta, il periodo medio d’inserzione è rimasto di 35 giorni, indicando un leggero aumento della domanda di alloggi in affitto”, ricorda Svit Ticino.

L’indice online degli alloggi (Ioa), pubblicato semestralmente da Svit Svizzera e dallo Swiss Real Estate Institute della Hwz di Zurigo, mostra come un’offerta in espansione degli alloggi in affitto sia stata bene assorbita dalla domanda crescente, e questo nonostante la pandemia di Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE