Ticino

‘Limitare i contagi sul posto di lavoro’

Lo chiedono al governo i due deputati del Partito comunista Massimiliano Ay e Lea Ferrari

(Archivio Ti-Press)
17 gennaio 2021
|

“Secondo la Camera di commercio e le associazioni padronali non ci si contagerebbe sul posto di lavoro. Noi non ne siamo affatto convinti, così come non lo sono i sindacati”. Inizia così un’interpellanza di Massimiliano Ay e Lea Ferrari (comunisti).

“Da testimonianze raccolte dal nostro Partito, ad esempio, in alcune aziende gli impiegati contagiati dal Coronavirus non verrebbero conteggiati come tali, il che, se fosse pratica diffusa, renderebbe le statistiche perlomeno imprecise”, si precisa.  

Al Consiglio di Stato si chiede quindi “cosa ne pensa delle recenti affermazioni della Camera di commercio ticinese e delle associazioni padronali di categoria, secondo cui sul posto di lavoro non ci si contagia?’; “se il Cantone sta monitorando la diffusione del Coronavirus durante le ore di lavoro, ad esempio tramite la redazione di apposite statistiche relative ai contagi avvenuti sul posto di lavoro? Se sì, è il Cantone stesso a occuparsi di tali statistiche, o la loro creazione è affidata a terzi?”. E infine: “stando a delle testimonianze, in alcune aziende i malati di Covid-19 non verrebbero registrati come tali. Il Consiglio di Stato è a conoscenza di situazioni simili e, se sì, cosa ne pensa? Ciò avviene anche negli uffici dell’amministrazione?”. “Qualora la prassi descritta alla domanda precedente fosse diffusa, ci troveremmo di fronte a una falsificazione delle statistiche relative ai contagi sul posto di lavoro?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE