Ticino

Neve, è ufficialmente allerta

Meteosuisse ha diramato un'allerta di grado 4 (possibile) per forte pericolo di nevicate su tutto il Ticino. Raccomandata attenzione soprattutto alla guida

(Ti-Press)
3 dicembre 2020
|

Dopo il primo assaggio di ieri, da domani la neve, come annunciato, arriva fino in pianura. Meteosvizzera ha diramato un'allerta, con validità fino al 6 dicembre, per le prossime 24 ore per il forte pericolo di nevicate su tutto il Ticino fino a quote basse: si prevedono accumuli di 5 - 15 cm sopra i 400 m, mentre oltre i 1000 m si va verso i 30 - 60 cm, con il limite delle nevicate fra i  300 e i  1200 m, in rialzo).

Le raccomandazioni sono sempre le stesse, soprattutto per gli automobilisti: munirsi di equipaggiamento invernale (pneumatici o catene), aumentare di almeno tre volte la distanza di sicurezza, evitare brusche manovre o frenate improvvise. Se possibile, meglio utilizzare i mezzi pubblici o ricorrere al telelavoro. Ricordiamo che in Svizzera non vige l'obbligo di montare pneumatici invernali, ma, come ricorda il Touring club svizzero (Tcs), poichè al conducente di un mezzo è richiesta la padronanza del veicolo in ogni circostanza, un eventuale incidente a causa di un equipaggiamento inadeguato potrebbe comportare problemi a livello assicurativo, come una riduzione delle prestazioni o un'azione di regresso. 

Per chi invece dovesse recarsi in Italia (ove possibile in base alle restrizioni), si ricorda che nella vicina Penisola vige invece l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre, anticipato spesso di alcune settimane in determinate zone.

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE