ostinelli-replica-all-ordine-dei-medici-valutero-denuncia
Ti-Press
03.12.2020 - 09:51
Aggiornamento: 16:17

Ostinelli replica all'Ordine dei medici: 'Valuterò denuncia'

Il dottore di Mendrisio spiega la sua posizione: 'Non nego l'esistenza del virus, semmai faccio corretta informazione'

"Non nego l’esistenza del virus e delle modalità di controllo, prevenzione e cura, e tantomeno non faccio alcuna propaganda ma semmai una corretta informazione". Il medico Roberto Ostinelli, da cui un paio di settimana fa l'Ordine dei medici del Canton Ticino (Omct) ha preso pubblicamente le distanze ritenendolo un negazionista, risponde alla lettera in cui gli veniva comunicata l'apertura di una procedura da parte della Commissione deontologica dell’Omct. Ostinelli in tre pagine di lettera sottolinea che "grazie al personale approfondimento delle tematiche scientifiche sul Covid ho sempre cercato di portare sicurezza, calma, ed elementi scientifici che aiutino le persone che mi seguono a non farsi coinvolgere dal regime di terrore in atto da ormai quasi 6 mesi, e a conoscere efficaci misure preventive e terapeutiche per scongiurare dei decorsi gravi della malattia".

Il medico fa riferimenti al confronto televisivo avuto con il presidente dell'Omct Franco Denti, ritenendo di essere stato censurato più volte. "Io accetto le regole e le decisioni dello stato di diritto e democrazia, anche se non le condivido e magari le critico, ma come persona e cittadino ho il diritto di contestare quanto è deciso, soprattutto se si entra in situazioni che procurano lesioni dei diritti fondamentali: i diritti umani sanciti dall’Onu e integrati nella nostra costituzione federale, soprattutto i diritti di libertà e di espressione. In qualità di medico ho un principio etico e un obbligo morale e deontologico che mi consente di esprimere le mie opinioni scientifiche".

In conclusione Ostinelli spiega di ricusare tutti i membri della Commissione deontologica e di disapprovare l'agire dell'Omct. Tramite il suo legale, valuterà la possibilità di sporgere denuncia per violazione del segreto d’ufficio o abuso di autorità.

Leggi anche:

L'Ordine dei medici ticinese si distanzia da Ostinelli

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ordinemediciticino robertoostinelli
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved