TICINO

Nuove linee di AutoPostale

Col cambio di orario dei trasporti pubblici di metà dicembre avverrà un'intensificazione delle corse.

(ti-press)
30 novembre 2020
|

Il 13 dicembre è il giorno del rinnovo dell'offerta dei mezzi di trasporto in Svizzera. Anche AutoPostale, oltre adeguarsi alle coincidenze con treni e altre linee di autobus, implementerà la propria proposta con la creazione di nuove linee, l'intensificazione delle corse e un adeguamento delle tratte per includere zone finora rimaste scoperte. 

Le zone che verranno servite per la prima volta saranno il centro del paese di Cadenazzo, Camorino/Vigana, Sant'Antonino/Paiardi, il Monte Ceneri e la zona industriale di Muzzano. “Inoltre – si legge nel comunicato – i passeggeri avranno a disposizione nuove linee che permetteranno loro di arrivare a destinazione più rapidamente grazie a collegamenti più diretti: ad esempio dalla Valle del Vedeggio alla Capriasca o dal Malcantone a Cornaredo attraverso la galleria Vedeggio-Cassarate”. Verranno anche fuse alcune linee per ottenere dei collegamenti più diretti, come tra il Medio Malcantone, Malcantone Ovest e Ponte Tresa.

Con il cambiamento di orario, tra le 6 e le 20 i veicoli delle linee principali di AutoPostale transiteranno ogni mezz'ora, con bus che circoleranno fino a mezzanotte. Per le altre linee è previsto invece un potenziamento a seconda delle necessità. “Da ogni località servita da una linea di AutoPostale sarà possibile raggiungere ogni mattino il principale centro più vicino entro le ore 6 e gli altri agglomerati del cantone entro le ore 7 – comunica l'azienda di trasporti –. Alla sera tutti i collegamenti di AutoPostale verso le zone più periferiche saranno attivi almeno fino alle ore 20, per molte linee persino fino a mezzanotte”.

Il 5 aprile 2021 è previsto a livello Svizzero un secondo cambio d'orario, questo dovuto alla messa in funzione a pieno regime della galleria di base del Ceneri. In quell'occasione AutoPostale modificherà gli orari per adattare le coincidenze tra bus e treni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE