TICINO

Un magistrato in più per i minorenni

Presentata un'iniziativa parlamentare per velocizzare la presa a carico dei reati

(TI-PRESS)
20 novembre 2020
|

”Il magistrato dei minorenni, avv. Reto Medici, ha dichiarato pubblicamente nel mese di gennaio la sua forte preoccupazione per l'insufficiente tempestività della Magistratura dei minorenni nell'affrontare i reati che vedono coinvolti i giovani”, si legge nell'iniziativa parlamentare presentata mercoledì da Raoul Ghisletta (Ps) e cofirmatari. 

Per questo motivo viene chiesto di predisporre un magistrato supplementare “per rispettare il principio di celerità fondamentale in ambito minorile” e per “poter approfondire le situazioni personali dei minori, sia durante la fase di istruzione, sia nella fase di esecuzione delle misure e delle pene”. Inoltre viene fatta presente la necessità di “un adeguamento della cancelleria della Magistratura dei minorenni, che è oberata”. 

Gli iniziativisti propongono dunque di modificare la Legge sull'organizzazione giudiziaria del 10 maggio 2006 aumentando a due il numero dei sostituti del magistrato dei minorenni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE