TICINO

Ambulanza: sospesi i corsi di formazione continua

La misura è stata adottata per evitare di sovraccaricare il personale impiegato in vista di possibili assenze

(Ti-Press (archivio))
5 novembre 2020
|

Sono mesi duri anche per chi lavora in ambulanza. Per questo motivo la Federazione cantonale ticinese servizi autoambulanze (Fctsa) ha deciso di interrompere momentaneamente i corsi pratici di aggiornamento. «Si tratta di una misura preventiva», precisa il direttore della Fctsa Roberto Cianella. «Abbiamo personale che sarà verosimilmente chiamato a fare turni in più perché è molto facile dover fare una quarantena con i numeri attuali ed è verosimile pensare a delle assenze». I corsi possibili per via telematica sono invece mantenuti, come pure quelli rivolti alla popolazione. 

Per esercitare, i soccorritori sono tenuti a frequentare 40 ore di formazione all'anno ma per il 2020 verranno fatte delle eccezioni: «La nostra associazione di riferimento nazionale ha già previsto una moratoria e non sarà obbligatorio arrivare a fare tutte le ore», spiega Cianella. «Abbiamo seguito l'esempio dell'Ente ospedaliero cantonale (Eoc) e di altri, come la Società svizzera della medicina d'urgenza e la Federazione dei medici svizzeri (Fmh)».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE