Ticino

‘Gli ospedali reggono, pronti a potenziare oltre’

Raffaele De Rosa (Dss): ‘Se sarà necessario, accoglieremo i pazienti Covid da oltre San Gottardo'

Il consigliere di Stato Raffaele De Rosa (archivio Ti-Press)

I dati dei contagi crescono come pure i numeri dei ricoverati negli ospedali Covid del Cantone. Le terapie intensive sembrano reggere. Quanto è corretto per il Ticino l’allarme lanciato dalla task force scientifica della Confederazione secondo cui tra dieci giorni gli ospedali svizzeri saranno saturi? Per Raffaele De Rosa, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento della sanità socialità «Le proiezioni della task force scientifica della Confederazione sono molto preoccupanti perché mostrano che a livello nazionale, tra una decina di giorni, si sarà in difficoltà. Si rischia di avere le postazioni di terapie intensive praticamente tutte occupate». «Va però riconosciuto - continua De Rosa - che la situazione è molto differenziata all’interno del paese. Ci sono dei Cantoni che già negli scorsi giorni hanno raggiunto il proprio limite nelle capacità ospedaliere e altri nei quali l‘evoluzione della pandemia è rallentata». «In questo senso, già nelle scorse settimane avevamo allestito il dispositivo di prontezza ospedaliero che prevede tre fasi: nella prima abbiamo confermato i due ospedali Covid (La Carità di Locarno e la clinica Moncucco di Lugano) con una sessantina di posti in terapia intensiva, più altri sette posti al CardioCentro. All’interno di questi due ospedali, infine, possiamo arrivare a 250 posti letto acuti. Nella fase due è previsto l’ampliamento con altre con altri ospedali di supporto (Ospedale italiano, ospedale di Faido e ospedale malcantonese) con all’incirca altri 120 posti letto post acuti e infine nella fase tre anche una trentina di posti per la riabilitazione a Novaggio e alla Clinica Hildebrand». «L’evoluzione molto rapida dei contagi ha accelerato lo sviluppo dei posti letti. È quindi importantissimo continuare a seguire e monitorare la situazione per poi implementare le giuste misure. Non vogliamo arrivare nella situazione dove siamo costretti ad agire nell’emergenza», afferma De Rosa.

In caso di necessità nazionale, il Ticino è pronto ad aiutare altri Cantoni in difficoltà. «C’è una piattaforma di coordinamento dei posti letto a livello nazionale. Tutti i cantoni sono tenuti ad annunciare i posti totali e i posti disponibili e quelli occupati. Quindi sì, siamo pronti alla solidarietà federale se sarà il caso. A oggi, comunque, non mi risultano pazienti di oltre San Gottardo ricoverati in strutture sanitarie ticinesi», afferma il direttore del Dss il quale afferma anche che non teme una precettazione del personale sanitario frontaliero da parte del governo italiano. «Già nella fase più critica della scorsa primavera ci sono stati incontri diplomatici ad alto livello per garantirsi anche una collaborazione reciproca». «Al momento attuale non abbiamo indicazioni in questo senso, ma non si può escludere del tutto». «Sarebbe una decisione drastica e in un momento di crisi dovrebbe prevalere anche una collaborazione a livello internazionale e non di ‘belligeranza’ come potrebbe essere interpretato un gesto di questo tipo», conclude De Rosa.

Gobbi: ‘Per ora procedure ordinarie, ma torneremo a chiedere la possibilità delle multe’

Tra le misure l'estensione dell’obbligo della mascherina anche “nello spazio pubblico”. E meglio, specifica l'ordinanza federale, “nelle aree pedonali animate dei centri urbani e dei nuclei dei paesi” e “in altri settori dello spazio pubblico, non appena la concentrazione di persone non permette più il rispetto della distanza obbligatoria”. Eventuali violazioni constatate dalla polizia verranno trattate «con la procedura ordinaria», ergo «dal Ministero pubblico», ribadisce il capo del Dipartimento istituzioni e presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi. Procedure ordinarie non di rado lunghe. Per questo tipo d’infrazioni «manca dunque l’effetto dissuasivo prodotto dall’immediatezza della sanzione, soprattutto verso i giovani - commenta Gobbi -.  Oltretutto queste procedure ordinarie rischiano d’ingolfare la Procura. Tant’è che come Cantone ma anche come direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia avevamo chiesto d’inserire nell’ordinanza la possibilità di applicare multe disciplinari. Prossimamente avremo la nostra assemblea e sarà l’occasione per riformulare questa richiesta a Karin Keller-Sutter», responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia.   

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE