Ticino

Convegno storico per i cento anni dell'Abt

L'Associazione bancaria compie il primo secolo di vita. Una mostra e un'analisi sottolineeranno l'anniversario

La sede dell'Associazione bancaria ticinese a Vezia (archivio Ti-Press)
19 ottobre 2020
|

Il 22 ottobre di cento anni fa venne fondata l'Associazione bancaria ticinese. A un secolo di distanza, presso la Villa Negroni di Vezia, si terrà un convegno storico per commemorare l'evento e ricordare la storia del sistema bancario ticinese, dalla sua nascita all'espansione del dopo guerra fino alla situazione attuale. L'analisi toccherà anche i rapporti tra l'economia ticinese e il sistema bancario lombardo. Al convegno che inizierà alle 16, parteciperanno:

  • Pietro Nosetti (docente e ricercatore Supsi): 'Elementi della storia bancaria ticinese nel corso del XX secolo'
  • Enrico Berbenni (Università Cattolica di Milano): 'Oltre il confine. Moneta e credito a Como tra XIX e XX secolo'
  • Luciano Segreto (Università di Firenze): 'Un secolo di relazioni bancarie e finanziarie fra Svizzera e Italia' (collegamento via streaming)
  • Thibaud Giddey (Università di Losanna): 'L’evoluzione della regolamentazione bancaria federale dagli anni ‘10 agli anni ‘70' (in lingua francese)

La conferenza sarà aperta al pubblico (qui per l'iscrizione) e prevede un momento artistico con la possibilità di visionare le fotografie storiche del Fondo Vicari, esposte a Villa Negroni. Il programma prevede anche l'inaugurazione di una targa commemorativa dei cento anni dell'associazione con gli interventi di Alberto Petruzzella, presidente dell'Abt e di Franco Citterio, direttore dell'Abt.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔