Ticino

L'Mps: 'Un'alta vigilanza indipendente dai partiti di governo'

Sulla questione permessi di soggiorno, il ForumAlternativo chiede a 'tutti i gruppi parlamentari di sostenere l’attivazione dell’alta sorveglianza'

Domani 'presidio antirazzista' a Lugano (Ti-Press
20 settembre 2020
|

La vigilanza sull'operato del Consiglio di Stato “non può essere attuata da rappresentanti degli stessi partiti che siedono in governo”. Per questo motivo il Movimento per il socialismo (Mps) ha presentato un'iniziativa parlamentare generica che chiede l'istituzione di una commissione formata principalmente da deputati di partiti non rappresentati nell'esecutivo cantonale. L’Alta vigilanza in materia amministrativa passerebbe infatti dalla Commissione gestione e finanze, che deve ricevere l'incarico dal Gran Consiglio.

L'inchiesta giornalistica di ‘Falò’ del 3 settembre – dalla quale è emersa l'applicazione da parte del Dipartimento delle istituzioni (Di) di una prassi restrittiva nel concedere permessi di soggiorno – ha generato diverse reazioni dai partiti, portando il Ps a chiedere l'attivazione dell'alta vigilanza sul Consiglio di Stato per verificare se vi sono stati abusi da parte del governo. Alta vigilanza che, secondo l'Mps, sarebbe però svolta “dagli stessi partiti di governo, allo stesso tempo controllori e controllati”. Si tratta quindi di un modo di procedere che “deve essere cambiato”: la formazione politica chiede con un'iniziativa parlamentare generica “che la Legge sul Gran Consiglio ed i rapporti con il Consiglio di Stato preveda che l’alta vigilanza del parlamento sul governo venga svolta attraverso la costituzione di una commissione nella quale la maggioranza dei seggi è assegnata a membri del Gran Consiglio appartenenti a formazioni politiche (o liste) che non sono rappresentati in governo”.

‘Il governo calpesta lo stato di diritto’

Anche il ForumAlternativo sostiene “l'attivazione dell'alta sorveglianza” e, in una nota, chiede a tutti gli altri gruppi parlamentari di fare altrettanto. “Pretendiamo che sia fatto tutto il possibile per accertare che Governo e singoli Consiglieri di Stato abbiano adempiuto al mandato in conformità alle leggi e nel rispetto della Costituzione. Pretendiamo che in caso di illeciti sia fatta totale chiarezza e che, accertati fatti e responsabilità, sia garantita giustizia a chi abbia subito abusi“. 

Secondo il ForumAlternativo il Consiglio di Stato ha “violato la legge e la giurisprudenza per opportunità politica“. Durante la trasmissione ‘Falò’ il direttore del Di Norman Gobbi aveva definito una “scelta politica”, condivisa dall'intero esecutivo, il fatto di applicare un prassi più rigida rispetto a quella prevista dalla giurisprudenza. Al nostro giornale il consigliere di Stato aveva poi spiegato che la legge è stata “semplicemente applicata in difesa dell'ordine pubblico e della sicurezza interna” e che non sono mai state prese decisioni illegali. Per il ForumAlternativo, però, “ponendosi al di sopra della giustizia, l’Esecutivo azzera la separazione dei poteri introducendo nel nostro Paese un sistema di potere politico avulso dalla democrazia”. Il movimento politico si aspetta e pretende “che il governo rispetti le Leggi e la Costituzione” e che “interpreti il proprio mandato nel rispetto della volontà del popolo che ha voluto separare il legislatore dall’amministratore della giustizia e dall’amministratore esecutivo dei compiti dello Stato”.

Sia il ForumAlternativo, sia l'Mps, così come altre formazioni di sinistra (tra cui Ps e Verdi) e sindacati (Syndicom, Unia, Uss e Vpod) domani, a partire dalle 12 davanti al palazzo dei Congressi di Lugano, parteciperanno al ‘presidio antirazzista e per il ripristino dello stato di diritto’, in contemporanea alla riunione dell'ufficio Presidenziale del Gran Consiglio che deciderà dell'attivazione dell'alta sorveglianza sul Consiglio di Stato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE