Ticino

Accordo italo-svizzero per la linea del Sempione

Simonetta Sommaruga e la sua omologa italiana Paola de Micheli hanno siglato un'intesa per ampliare la linea entro il 2028

Paolo de Micheli e Simonetta Sommaruga (foto Keystone)
3 settembre 2020
|

A margine dell'incontro odierno tra i ministri dei trasporti dei paesi limitrofi, giunti in Ticino per l'apertura della galleria del Monte Ceneri, Simonetta Sommaruga ha firmato un accordo con la sua omologa italiana Paola de Micheli per l'ampliamento della linea ferroviaria del Sempione. L'Italia si impegna ad ampliare questa linea entro il 2028 in modo tale che i semirimorchi con un'altezza d'angolo di 4 metri possano essere trasportati in continuo su rotaia ai grandi terminal di trasbordo nel nord Italia. In questo modo, la politica di ricollocazione delle merci dalla strada alla ferrovia potrà essere ulteriormente rafforzata. La Svizzera contribuisce quindi con 148 milioni di franchi all'espansione. I soldi provengono dal prestito per espandere le vie di accesso alla trasversale alpina. Il resto dei costi sarà a carico dell'Italia.

Alla vigilia dell'inaugurazione della galleria di base del Ceneri, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi a Locarno delegazioni di Germania, Austria, Italia e dell'Unione europea.

All'ordine del giorno figurava il traffico ferroviario transalpino di merci e una politica dei trasporti rispettosa dell'ambiente. Durante il convegno i partecipanti hanno dichiarato di voler continuare a incentivare il traffico merci su rotaia e rendere la ferrovia ancora più attrattiva per il trasporto viaggiatori internazionale, introducendo più treni notturni come alternativa all'aereo, indica oggi in una nota il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec).

In una dichiarazione congiunta - firmata anche per corrispondenza da Liechtenstein, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e in un secondo tempo anche dalla Slovenia - i presenti hanno affermato l'importanza della ferrovia e, quindi, di un suo ulteriore potenziamento in Europa, affinché il sistema dei trasporti sia davvero rispettoso dell'ambiente e del clima.

Visita al portale nord del Ceneri

Al termine dell'incontro, Sommaruga ha accompagnato i colleghi in una breve visita al portale nord della galleria di base del Monte Ceneri. A Camorino la presidente della Confederazione ha sottolineato come quella di domani non è soltanto l'inaugurazione di un tunnel, ma il completamento di una "prova epica".

Con la costruzione di "una ferrovia pianeggiante" attraverso le Alpi, che rende il traffico merci transalpino più attrattivo e riduce i tempi di percorrenza, si tutelano nel contempo le stesse Alpi, ha aggiunto Sommaruga.

L'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro avrà luogo domani. Inizialmente erano state invitate 650 persone, ma a causa del Covid la cerimonia si terrà in un contesto molto più modesto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE