Ticino

Coronavirus, la quarantena in Ticino si annuncia online

Disponibile da domani anche un formulario per segnalare il proprio rientro da un paese a rischio.

Foto Keystone
3 settembre 2020
|

Annunciarsi online quando si rientra da un Paese a rischio (Quali sono i Paesi a rischio?): il Canton Ticino, tramite il Dipartimento sanità e socialità (Dss), da domani metterà a disposizione della popolazione un nuovo formulario online per rendere più snella la procedura.  Come disposto dall’Ordinanza sui provvedimenti per combattere il Coronavirus "si ricorda che sono concesse 48 ore di tempo per annunciarsi una volta rientrati in Svizzera, mentre l’obbligo di quarantena scatta immediatamente", scrive il Dss in una nota.  

Una volta compilato il modulo, "l’utente riceve la conferma del buon esito della registrazione con il link per accedere a tutte le informazioni utili e le regole di comportamento, pubblicate e attualizzate sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica".  

Dall'inizio dell'obbligo di quarantena, introdotto il 6 luglio, "alle autorità cantonali competenti si sono annunciate circa 2'500 persone, di cui poco più di 600 risultano attualmente in quarantena". Chi non osserva l'obbligo di quarantena o l’obbligo di notifica può essere punito con una multa fino a 10mila franchi.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE