Ticino

Menoud-Baldi alla testa dell'Associazione bandistica svizzera

La leventinese d'origine Luana Menoud Baldi è stata eletta sabato al posto di Valentin Bischof. È la prima presidente donna

Luana Menoud-Baldi
1 settembre 2020
|

Prima presidente donna e prima presidente non Svizzero-tedesca da 19 anni, la ticinese Luana Menoud Baldi è stata eletta sabato scorso al vertice dell'Associazione bandistica svizzera (Abs). Leventinese d'origine, oggi residente nel canton Friborgo, è stata eletta dall'assemblea svoltasi al Kultur- und Kongresshaus di Aarau con 88 voti contro 51 (3 astensioni) al posto di Valentin Bischof che lascia l'incarico dopo 13 anni. Bischof è stato nominato presidente onorario.

Già socia attiva della Filarmonica Faidese, di cui è attualmente membro onorario, in passato membro del comitato cantonale della Federazione bandistica ticinese, Menoud Baldi è alla testa della "più grande associazione musicale amatoriale della Svizzera che conta 30 federazioni membro per un totale di circa 70mila musicanti".

Le altre decisioni

Durante l'assemblea di sabato, i delegati del'Abs hanno accettato il preventivo 2020 e "preso atto delle dimissioni di due membri emeriti: Didier Froidevaux – già membro onorario e ringraziato come di dovere per il suo lungo impegno in favore dell’Abs – e Sigi Aulbach. Per rimpiazzarli l’assemblea ha eletto l’Argoviese Simon Betschart e il Ginevrino Eric Kunz. L’ABS ha nominato Sigi Aulbach e Beat Blättler membri onorari".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE