Ticino

'Mascherine gratis per tutti, anche per gli allievi'

Lo chiede un'interpellanza del gruppo politico Mps-Pop-Indipendenti alla vigilia dell'apertura dell'anno scolastico

(foto Ti-Press)
28 agosto 2020
|

"Nelle scuole medie superiori – con aule piccoli, spazi comuni piccoli e grande affollamento (si va dalle 650 alle 1'200 unità) l’uso della mascherina è di fatto obbligatorio per tutti, anche se formalmente lo è solo per i docenti (per gli altri solo se non è garantito il distanziamento). Ma, come detto, tutta una serie di elementi indicano che la realtà delle strutture scolastica obbliga tutti a portare le mascherine". Così un'interpellanza del gruppo politico Mps-Pop-Indipendenti inviata all'attenzione del Consiglio di Stato.

Il governo e il Decs - si legge - hanno deciso che i docenti avranno diritto gratuitamente alle mascherine ogni giorno. A studenti e studentesse verranno invece solamente consegnate 10 mascherine all’inizio della scuola. "Non solo si tratta di due situazioni diverse per due gruppi che, di fatto, vivranno la stessa condizione all’interno delle strutture scolastiche; ma offrire lo stesso quantitativo a tutti gli studenti e le studentesse rappresenta sicuramente un atto discriminatorio". "Questa decisione del governo appare incomprensibile; in particolare se si pensa ai recenti appelli della stragrande maggioranza dei medici del cantone a favore dell’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi (quale è per l’appunto una scuola)".

Alla luce di queste considerazioni si chiede al governo:

1. Non pensa sia necessario fornire gratuitamente a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori una mascherina al giorno?

2. Quali sono le ragioni che hanno spinto il governo a rinunciare a decretare obbligatorio l’uso della mascherina nelle scuole medie superiori del Cantone con la ripresa della scuola?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE