Ticino

Apprendistato, oltre 700 giovani ancora alla ricerca di un posto

Il bilancio della Dvisione della formazione parla di 1'823 contratti sottoscritti. L'obiettivo è arrivare a 2'500 entro fine ottobre

8% in meno di contratti firmati rispetto all'anno scorso (Ti-Press)
24 agosto 2020
|

Punto della situazione sulla campagna 2020 di collocamento apprendisti: a oggi sono stati sottoscritti 1'823 contratti. Stando a quanto comunicato dalla Divisione delle formazione professionale (Dfp), l'obiettivo è quello di raggiungere 2'500 contratti sottoscritti entro fine ottobre. Fino al 14 agosto, sono inoltre 222 i giovani che si sono annunciati al Gruppo operativo per il sostegno al collocamento al tirocinio (Goct), 53 in più rispetto allo scorso anno (169)

I 1’823 nuovi contratti di apprendistato duale registrati sono 158 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-8%). Da notare che in questo momento vi sono oltre 500 ragazzi e ragazze alla ricerca o in trattativa con aziende per sottoscrivere un posto di apprendistato, oltre ai 222 che si sono annunciati al Goct.  

I settori nei quali si registrano il maggior un numero di candidati/e ancora alla ricerca di una soluzione sono la ristorazione, il commercio, la vendita, l’informatica e il verde. Per le professioni del settore della gastronomia, nello specifico cuoco/a e panetterie/a pasticcere/a, i dati attuali confermano la necessità di mettere in atto una delle misure sussidiarie previste nel messaggio governativo 'Più duale PLUS'. La Dfp, in collaborazione con l’associazione di categoria Hotel & Gastro Formation, sta predisponendo l’avvio nelle prossime settimane del percorso formativo straordinario di anno base unitario, con l’obiettivo di permettere ai giovani e alle giovani di entrare in un’azienda formatrice nel 2021.  

La Dfp ricorda che per tutte le imprese che intendono cogliere l’opportunità di diventare azienda formatrice è attivo il numero verde 0800 606 607 gestito dall’area 'Vivere l’apprendistato' della Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔