Ticino

Corsi di recupero, aperte le iscrizioni per liceo e Commercio

Allievi che intendono svolgere una preparazione guidata in vista del nuovo anno scolastico possono iscriversi entro il 2 agosto. Il costo è di 100 franchi.

Il 31 agosto si torna a scuola (archivio Ti-Press)
28 luglio 2020
|

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di recupero rivolti a studenti iscritti al primo o secondo anno presso di una scuola media superiore. Lo ha indicato in una nota Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), precisando che quest'anno l'offerta sarà estesa a tutte le regioni: ovvero Bellinzonese, Mendrisiotto, Locarnese e Luganese.

La fine dell'ultimo anno scolastico è stata tutt'altro che semplice a causa della pandemia di coronavirus. Per questo il Decs ha deciso di offrire la possibilità agli allievi e alle allieve che il 31 agosto inizieranno la prima o la seconda classe in una scuola media superiore cantonale (ovvero nei licei di Bellinzona, Locarno, Lugano 1, Lugano 2, Mendrisio o alla scuola cantonale di commercio di Bellinzona) di svolgere una preparazione guidata. Questa preparazione sarà possibile grazie a una collaborazione con l’associazione senza scopo di lucro Mise che da parecchi anni fa da tramite tra allievi che necessitano un aiuto o un supporto scolastico e studenti universitari o liceali che si mettono a disposizione per impartire lezioni di recupero. Studenti ai quali quest'anno saranno affiancati dei docenti di scuola media superiore.

I corsi (per un totale di 20 ore) saranno offerti in matematica e tedesco per chi inizierà la prima classe e in matematica e scienze naturali per chi inizierà la seconda e si svolgeranno tra le 13.15 e le 17, dal 17 al 21 agosto presso i licei di Bellinzona, Locarno e Lugano 1, e dal 24 al 28 agosto presso il liceo di Mendrisio. “Grazie a un contributo finanziario del Decs di 100 franchi per allievo, il costo a carico delle famiglie ha potuto essere limitato a 100 franchi per allievo”, si legge nel comunicato.

Gli allievi interessati a partecipare sono invitati ad annunciarsi facendo capo al formulario di iscrizione online disponibile sulla pagina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevZjYHpcgorn8a8o5bYPUVB2VC9tIOcA3Z9rYMxaKHU5I06A/viewform. Il Decs ricorda infine che il numero di posti è limitato e che le iscrizioni verranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di iscritti, non oltre il 2 agosto 2020. “Le prime persone iscritte avranno la precedenza”.

Sono disponibili maggiori informazioni su: https://mise.rounder.ch/corsi-mise-sms/

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE