Ticino

'È ora di fare chiarezza sul rientro nei reparti di ostetricia'

Superata l'emergenza Covid, la Federazione delle levatrici ticinesi attende risposte 'esaustive' da parte del Dss

(foto: Ti-Press)
18 giugno 2020
|

C'è del malumore tra le levatrici ospedaliere ticinesi. Dopo che "i reparti di maternità e pediatria degli ospedali regionali di Locarno e Mendrisio sono stati stravolti dalla riorganizzazione ospedaliera durante lo stato di necessità", si legge in un comunicato della Federazione svizzera delle levatrici (Fsl), circostanza nella quale "le levatrici ospedaliere hanno dato prova di una grande disponibilità e comprensione dovute alle circostanze, accettando un cambio di sede e/o di ruolo", adesso, dicono, sarebbe ora di fare chiarezza sul rientro nei reparti  "che dovrebbe avvenire a breve".

Il comitato della Sezione Ticino delle Levatici, a questo proposito, ha interpellato nei giorni scorsi il direttore del Dss Raffele De Rosa per avere informazioni esaustive ed è tutt'ora in attesa di una risposta.

I reparti di maternità e pediatria di Locarno e Mendrisio, osservano le levatrici, "si inseriscono in una pianificazione che vuole garantire un servizio pubblico capillare forte. Questa volontà è emersa anche dalla votazione popolare del giugno 2016. La qualità dei servizi è senza dubbio per tutti noi è un aspetto essenziale, che va di pari passo da un lato con una comunicazione chiara e comprensibile e dall’altro con un coinvolgimento nelle scelte di eventuali cambiamenti". Per questo motivo, secondo la Sezione ticinese della Fsl, "una modifica dei mandati deve essere fatta con i dovuti correttivi alla pianificazione, in modo trasparente basato su una valutazione attenta e ponderata delle dinamiche".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔