tre-medici-dell-eoc-nominati-professori-all-usi
Foto archivio Ti-Press
15.06.2020 - 15:34
Aggiornamento: 16:43

Tre medici dell'Eoc nominati professori all'Usi

I dottori Luca Ceriani, Claudia Gamondi e Paolo Maino insegneranno alla nascitura Facoltà di scienze biomediche

Dall'Ente ospedaliero cantonale alla Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana. Sono tre medici dell'Eoc hanno ottenuto il titolo di professore titolare o libero docente presso l’Università della Svizzera Italiana (Usi). Lo comunica in una nota lo stesso Ente, precisando che "la nomina è stata ratificata in occasione dell’ultima seduta del Consiglio dell'Usi".

Si tratta del professor dottor Luca Ceriani, viceprimario di Medicina nucleare e Centro Pet-Ct dell’Istituto Imaging della Svizzera italiana, nominato professore titolare della Facoltà di scienze biomediche, della dottoressa Claudia Gamondi, primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (nominata libera docente) e del dottor Paolo Maino, viceprimario del Servizio di Anestesia e responsabile del Centro per la terapia del dolore presso il Neurocentro della Svizzera italiana (libero docente).

I titoli di professore assegnati dall’Usi "seguono le procedure e le esigenze in vigore a livello nazionale nelle Università che dispongono di una Facoltà di scienze biomediche. La possibilità di ottenere un titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’Università della Svizzera italiana è una prospettiva destinata ad aumentare ulteriormente l’attrattività dell’Eoc e della Facoltà di scienze biomediche stessa, perché consente di offrire ai medici una carriera accademica anche in Ticino", si legge nella nota.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved