Ticino

Coronavirus, in Ticino nessun morto e nessun nuovo contagio

Nelle ultime 24 ore le cifre non sono variate. Da un mese si contano sempre meno di 10 contagi al giorno: la curva nel Cantone rimane piatta

Si continuano a fare tamponi (Ti-Press)
30 maggio 2020
|

Né nuovi contagi, né nessun morto in Ticino nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus. Lo dicono i dati cantonali pubblicati poco fa. Il totale di persone che, da inizio pandemia, hanno sicuramente contratto il Covid-19 rimane quindi a 3'313 e il bilancio di vittime a 348. Si tratta del secondo giorno di fila senza nuovi morti legate al virus. Il numero di decessi giornalieri è rimasto tra 0 e 1 dallo scorso 11 maggio.

Il quadro dell'epidemia nel Cantone rimane quindi estremamente positivo. Da quasi un mese infatti non si superano i 10 nuovi contagi giornalieri: la progressione dell'infezione è infatti rimasta nelle cifre singole sin dal 4 maggio, con l'unica eccezione del 21 maggio (14 nuovi casi), dovuti tuttavia – ha spiegato allora il medico cantonale Giorgio Merlani – a un'indagine di depistaggio.

Continuano per contro ad aumentare le dimissioni dai reparti Covid-19 degli ospedali. Ieri altre 2 persone hanno potuto lasciare l'ospedale dopo aver superato la malattia. Venerdì è stata annuncaita la dimissione da cure intense dell'ultimo paziente ancora intubato in Ticino, ma purtroppo oggi i dati ufficiali parlano di nuovo di un persona intubata. Altre 32 persone sono attualmente ricoverate in reparto negli ospedali dedicati alla cura dei pazienti affetti dal virus.

Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dal direttore sanitario della Clinica Moncucco Christian Garzoni, il numero reale di nuovi contagi è comunque essere superiore, vista l'esistenza di casi asintomatici.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE